Fonte: Comunicato Stampa
Italia, Isola di Capri – 1° settembre 2025: Jumeirah Capri Palace annuncia la prima edizione del suo Premio di Arte Contemporanea, lanciato in concomitanza con la nona edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri. Il festival si terrà dal 7 settembre all’8 novembre 2025, con eventi inaugurali previsti per il 5 e 6 settembre 2025.
Curato in collaborazione con i direttori artistici Arianna Rosica e Gianluca Riccio, il Premio Jumeirah Capri Palace per l’Arte sarà assegnato a due artisti partecipanti ai principali progetti espositivi del Festival del Paesaggio 2025. Gli artisti selezionati vedranno le proprie opere entrare a far parte della collezione permanente dell’hotel, riceveranno una residenza al Jumeirah Capri Palace e un premio in denaro a sostegno della loro pratica artistica.
Le mostre del festival coinvolte nella selezione dei vincitori sono:
- Travelogue, Landscapes with Ruins – Una riflessione sul paesaggio contemporaneo attraverso il tema della rovina, con opere site-specific e installazioni di Isabel e Alfredo Aquilizan, Alessio de Girolamo, Katarina Löfström, Masbedo, Angelo Mosca, Luca Pancrazzi e Sislej Xhafa.
- RUINA, Searching for an Identity in the Ancient and the Present – Un’esplorazione della rovina e della memoria attraverso i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, con opere di cinque giovani artisti italiani under 35: Clarissa Baldassarri, Morena Cannizzaro, Maria Cavinato, Carmela De Falco e Irene Macalli.
I due vincitori saranno scelti da una giuria di personalità di spicco della scena artistica e culturale internazionale:
- Cristiana Perrella (Presidente) – Direttrice del Museo MACRO di Roma;
- Angela Tecce – Presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee / Museo MADRE, Napoli;
- Brunella Trimarco – Collezionista d’arte e Presidente della Fondazione Tridama, Napoli;
- Aldo Cazzullo – Giornalista e Vicedirettore del Corriere della Sera;
- Ermanno Zanini – Vicepresidente regionale per l’Europa meridionale e il Regno Unito di Jumeirah, e General Manager del Jumeirah Capri Palace.
- Con questa prima edizione, il Premio Jumeirah Capri Palace per l’Arte si propone di diventare un appuntamento culturale annuale di rilievo, promuovendo l’arte contemporanea in dialogo con la ricca identità storica e culturale dell’isola di Capri e confermando il ruolo di Jumeirah Capri Palace come mecenate delle arti nel territorio. Questa iniziativa riflette l’impegno costante di Jumeirah nel sostenere l’arte e la cultura come un Majlis di conversazione e connessione globale. Attraverso le sue destinazioni, Jumeirah mira a porsi come crocevia culturale, contribuendo al tessuto artistico delle città in cui è presente. All’inizio di quest’anno, il brand ha lanciato il suo primo Jumeirah Art Journey presso le proprietà di Madinat Jumeirah a Dubai e più recentemente ha collaborato con Christie’s Londra per una mostra dedicata a celebrare la vita e l’eredità dell’artista siriano Marwan Kassab Bachi.
Per ulteriori informazioni su Jumeirah Capri Palace, visitare il sito ufficialewww.jumeirah.com. Segui il viaggio sull’account Instagram di Jumeirah Capri Palace con il nuovo handle @jumeirahcapripalace.


















