Fonte: pagina facebook Comune di Anacapri
Prende avvio ufficialmente il progetto Erasmus + “Small schools to make future citizens grow”, cod. prog. 2020-1—IT02-KA229-079017_1, promosso e coordinato dall’Istituto Comprensivo “V. Gemito” di Anacapri e che coinvolge 5 scuole isolane:
Istituto Comprensivo “V. Gemito” – Isola di Capri – Italy
Istituto Comprensivo “ A. Rallo” – Isola di Favignana – Italy
Kärla Põhikool – Isola Saaremaa – Estonia
CEIP Pintor Manolo Millares – Isola Las Palmas – Spain
École Primaire Publique Piton – Isola de la Réunion – France
L’idea portante del progetto è quella di costruire una rete di relazioni didattiche per mettere in contatto luoghi e realtà distanti tra loro per potenziare le competenze e le conoscenze degli studenti, mediante l’uso di tecnologie digitali nella didattica quotidiana e di una didattica condivisa in un ambiente di apprendimento allargato.
Il confronto con altre realtà e le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, in grado di superare vincoli spaziali e temporali, permetteranno di formare una nuova generazione di europei creativi in grado di collaborare trasversalmente per affrontare le nuove sfide future.
Con i finanziamenti ottenuti l’Istituto Comprensivo “V. Gemito”, che coordina il gruppo delle scuole partners, metterà in atto azioni per costruire una scuola aperta e ricca di opportunità di apprendimento, consapevole della propria identità territoriale che deve essere vissuta non come un peso, ma come una risorsa strategica per il futuro: un futuro di vita e di lavoro da immaginare nel proprio territorio e non altrove.