Fonte: Comunicato Stampa – Comune di Anacapri
L’Amministrazione comunale di Anacapri informa la cittadinanza in merito alla problematica del micronido comunale d’infanzia “Spazzolino”, attivo dal 2012, che ha rappresentato, sin dal primo giorno, un punto di riferimento per le famiglie anacapresi, distinguendosi per l’elevato livello di gradimento e per la qualità del servizio offerto. Negli ultimi mesi, tuttavia, sono emerse alcune criticità tra l’affidatario del servizio e i propri dipendenti, sfociate successivamente nel ritardo dei pagamenti degli stipendi. L’Amministrazione comunale, appena maturati i relativi tempi tecnico-giuridici, si è immediatamente attivata, provvedendo al pagamento delle retribuzioni ai dipendenti, sia della mensilità di agosto che di settembre, mediante l’intervento sostitutivo previsto per legge.
L’Amministrazione, per tale causa, ha intrapreso il seguente complesso iter amministrativo:
– risoluzione del contratto con la società Prisma, mediante l’adozione della determina dirigenziale n. 152 del 30/10/2025;
– atto di indirizzo ai responsabili competenti per l’individuazione dell’immobile e relativo canone di locazione, mediante deliberazione di Giunta comunale n. 254 del 30/10/2025;
– successivo affidamento della gestione del micro-nido comunale alla cooperativa sociale Raggio di Sole Onlus, seconda classificata nella graduatoria finale di gara, mediante determina n. 154 del 31/10/2025, assicurando il passaggio di cantiere di tutto il personale attualmente in forza al micronido.
Si precisa che, dopo un’attenta e approfondita valutazione, l’Amministrazione ha individuato l’immobile sito in Piazza San Nicola, che inizialmente era destinato ad un centro polifunzionale per anziani, unico fabbricato che rispondeva alle caratteristiche e alle esigenze per lo svolgimento di tale servizio. La scelta di modificare la destinazione d’uso dell’immobile suddetto è nata da una riflessione ponderata e concreta, di cui l’Amministrazione si assume le dovute responsabilità rispetto alla necessità di garantire la continuità dei servizi per l’infanzia offerti dal micro-nido. L’Amministrazione, pertanto, con immediatezza, ha provveduto a realizzare piccoli interventi di sistemazione e di adeguamento dei locali, al fine di consentire al nuovo gestore di provvedere al relativo allestimento finale. Si coglie l’occasione di rivolgere un sentito ringraziamento alle maestranze comunali, e ai consulenti per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nell’adozione di tutti i complessi atti amministrativi necessari. Ulteriore ringraziamento va alle operatrici del nido che hanno sempre garantito con la massima professionalità e dedizione un servizio eccellente ai nostri bambini; alle famiglie, che, in modo riservato e collaborativo, hanno riposto la massima fiducia nell’Amministrazione; ai volontari che, a vario titolo, hanno collaborato nel raggiungimento di tale obiettivo. Da lunedì le famiglie anacapresi potranno quindi accompagnare i loro bambini al micro-nido comunale “Spazzolino” nell’immobile sito in Piazza San Nicola. L’Amministrazione esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e rinnova il proprio impegno a garantire la qualità e la continuità dei servizi educativi per l’infanzia, consapevole dell’importanza che essi rivestono per il benessere delle nostre famiglie e della comunità tutta.

















