Fonte: Il Mattino – 6 dicembre 2024
di Anna Maria Boniello
La Piazzetta si prepara al Natale e si trasforma in un mercatino all’aperto. Un’idea dell’assessorato alla cultura e turismo che si ripete ogni anno alla vigilia dell’Immacolata. Stasera nelle caratteristiche casette in legno, di vago sapore nordico, verranno esposti mini-creazioni artigianali a tema natalizio nate dall’estro di ragazzi, mamme e nonne. Si tratta di capi lavorati all’uncinetto e piccoli oggetti da arredo per portare il clima natalizio nelle case. Tra questi, tamburelli, piccoli «triccheballacche» e «scetavajasse». L’apertura dei mercatini in piazzetta è prevista nel pomeriggio alle 16.30, all’uscita dei bambini dalle scuole. L’evento d’apertura inaugura di fatto il cartellone «Incanto di Natale» che il Comune di Capri e il sindaco Paolo Falco hanno voluto allestire insieme all’assessorato alla Cultura ed eventi guidato da Melania Esposito. Il punto forte di questo primo weekend è l’accensione, domani sera, del grande albero ecologico all’ombra dell’antica torre campanaria. L’albero illuminerà la piazzetta conferendole un’atmosfera gioiosa.
Il Natale ad Anacapri sarà, invece, all’insegna della beneficenza. A pensarci sono stati i giovani del Forum dei Giovani che hanno organizzato i banchetti in piazza Cerio in un immenso giardino con Stelle di Natale per raccogliere fondi nell’ambito dell’iniziativa nazionale dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Anche Anacapri avrà il suo villaggio natalizio in miniatura che verrà inaugurato domenica e sarà visitabile tutti i giorni. Nel corso della visita saranno consegnate dai bambini le letterine di Babbo Natale, iniziativa voluta dal Comune guidato dal sindaco Franco Cerrotta.
Intanto è iniziato il conto alla rovescia per l’evento più atteso dell’anno, «Capri, Hollywood» che quest’anno festeggia i suoi primi ventinove anni. La rassegna di cinema organizzata da Pascal Vicedomini in collaborazione con i due comuni prenderà il via subito dopo Natale con la proiezione di film d’autore al cinema «Paradiso» di Anacapri e nella sala del centro congressi dei giardini della Flora Caprense dove saranno consegnati gli Award. E dopo le premiazioni tutti all’Anema e Core per applaudire ed ascoltare Gianluigi Lembo al rientro dalla sua brillante tournée, tuttora in corso, negli Stati Uniti dove il patron della più blasonata taverna caprese sta raccogliendo numerosi successi e riempiendo il carnet di prenotazioni per la kermesse di «Capri, Hollywood» che inizierà il 26 dicembre per terminare il 5 gennaio.