da redazione
Nuovo volto per la Piazzetta delle Noci. Sono terminati infatti i lavori per il recupero del Belvedere che l’amministrazione guidata da Marino Lembo ha voluto per restituire alla fruizione pubblica un luogo di incommensurabile bellezza che in passato era stato abbandonato al degrado.
Gli interventi grazie progettati dell’Architetto Cacciapuoti, ed eseguiti da imprese specializzate, hanno visto il rifacimento delle colonnine, il consolidamento dell’intero comprensorio, la nuova pavimentazione, vasi di fiori e, soprattutto, la possibilità di vederlo illuminato di sera con energia pulita raccolta tramite pannelli solari.
Per restituire il suo antico fascino al Belvedere delle Noci, i lavori saranno completati con il rifacimento dell’intero sentiero con l’aggiunta di un moderno impianto antincendio e rendendo il luogo cardioprotetto con l’ausilio di appositi defribillatori. Nella sua ritrovata veste, il Belvedere sarà anche un luogo per ritemprarsi l’anima in cui il tempo avrà un valore marginale: sarà scandito infatti da un orologio solare e dal silenzio non interrotto dalle moderne tecnologie: saranno infatti interdetti i telefonini che dovranno essere lasciati in custodia in appositi contenitori.