Fonte: Comunicato Stampa
I Dialoghi di Anacapri – 3 settembre 2025, ore 19:00
Villa Rosa ospita Anna Foa, vincitrice della prima edizione del Premio Strega Saggistica
Sarà affidato alla storica Anna Foa il compito di concludere il primo ciclo di incontri di geopolitica denominati “I Dialoghi di Anacapri” tenutisi a Villa Rosa, che ha visto alternarsi nella Sala Conferenze di Villa Rosa ambasciatori, generali, studiosi e testimoni del nostro tempo, intervistati dal prof. Luigi Troiani.
In programma martedì 3 settembre 2025 alle ore 19:00, l’autrice presenterà il suo ultimo libro, Il suicidio di Israele (Laterza), vincitore della prima edizione del Premio Strega Saggistica. Un’opera lucida, appassionata e necessaria, che affronta con rigore la crisi della democrazia israeliana e il rischio concreto di un suo collasso morale e politico.
«Quello che succede oggi in Medio Oriente è per Israele un vero e proprio suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo», ha dichiarato Foa in occasione della premiazione, «contro cui molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza riuscire a fermarlo. Il mio libro è stato scritto per i giovani e per tutti coloro che non riescono a spiegarsi il perché della tragedia in corso».
Storica della cultura ebraica e della modernità europea, Anna Foa è una delle voci più autorevoli della storiografia italiana. Nata a Torino, ha insegnato Storia moderna all’Università La Sapienza di Roma ed è autrice di volumi fondamentali come Ebrei in Europa, Diaspora e La famiglia F. Il suo lavoro si è sempre distinto per l’approccio critico e per la capacità di dialogare con il presente.
Il suicidio di Israele analizza in profondità la trasformazione del sionismo, il ruolo della diaspora, la crisi dello Stato di diritto e le conseguenze politiche, morali e internazionali della guerra di Gaza. Un libro che è al tempo stesso saggio storico, atto d’accusa e chiamata alla responsabilità.
Con I Dialoghi di Anacapri Villa Rosa nell’anno 2025 si è affermata quale punto di riferimento per il dialogo tra cultura, società e attualità.
Viale Axel Munthe, 4 | 80070 Anacapri
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info: villarosa@consorziosaledellaterra.it +39 389 0045449 https://villarosacapri.com/


















