Fonte: Il Mattino di sabato 24 aprile – L’intervista al sindaco di Capri Marino Lembo pubblicata ieri su Il Mattino
«Capri sarà sicura e allo stesso tempo vivibile. Finalmente possiamo cominciare a disegnare i contorni della prossima estate: con regole precise da rispettare, ma da vivere con maggiore spensieratezza dopo questo lungo incubo». Il sindaco Marino Lembo si dice «non pronto, prontissimo» a mettere in moto la macchina comunale per realizzare la vaccinazione di massa finalmente all’ orizzonte dopo il sostanziale via libera arrivato giovedì dal governo e ieri dall’ ordinanza di De Luca. «Eravamo già pronti – ricorda Lembo – dai primi di aprile, quando avevamo firmato il protocollo con l’ Asl, poi fermato dalle proteste».
Sindaco, mica vuol fare polemiche, ora che nessun ostacolo si frappone più alla realizzazione del progetto?
«Nessuna polemica, ora dobbiamo pensare solo ad agire, a vaccinare tutti il più presto possibile. Non ci vorrà molto, e sarà un messaggio di ottimismo potentissimo. Si può ripartire, di questo risultato voglio dare atto al presidente De Luca e a Francesco Del Deo, il presidente dell’ Associazione isole minori, con cui abbiamo lavorato in totale sintonia ».
Come intende procedere?
«Seguiremo alla lettera le indicazioni dell’ Asl e dell’ ordinanza. I capresi si erano già prenotati in gran numero sulla piattaforma aperta dopo l’ accordo del 3 aprile, vedremo se partire da lì».
Immagina un’ estate senza mascherina?
«Questo lo vedremo. Lo scorso anno, quando non era previsto dal governo né dalla Regione, io ho obbligato tutti a portare la mascherina in piazzetta e nelle stradine strette del centro, dove l’ assembramento è quasi inevitabile».
Isola Covid free significa isola senza regole?
«Al contrario, questa sarà un’ estate con le regole! Regole che noi vogliamo far rispettare.
Ma è necessario, vitale in questo momento far sapere ai nostri potenziali ospiti che se verranno qui troveranno sicurezza e al tempo stesso vivibilità, relax».
E in questa estate che lei definisce con le regole, cosa troveranno a Capri i turisti?
«Ci saranno eventi artistici e culturali all’ aperto in Certosa, a Villa Lysis e ai Giardini di Augusto. E per ampliare l’ offerta, con l’ intento di spalmare i turisti su un territorio più ampio, abbiamo riqualificato il borgo antico e il centro storico, e riaperto belvederi e stradine».
La vaccinazione comunale procederà di pari passo con quella delle categorie produttive?
«Con le categorie abbiamo stabilito dei protocolli. Peraltro Federalberghi attua il programma Safe Hospitality, in collaborazione con la Federico II, che permette ai clienti di essere assistiti con test rapidi. Il lavoro fatto su più fronti negli ultimi mesi ora darà i suoi frutti».