Fonte: IL MATTINO.IT
DI LUCIANO PIGNATARO
Si chiude un’epoca: Casa Baschi di Vissani perde l’unica stella
Umberto a Mare, storico ristorante di Ischia e Alain Ducasse a Napoli sono i due nuovi locali stellati in Campania che per la prima volta chiude in saldo negativo: chiude infatti Sud a Quarto, Re Mauri a Vietri sul Mare la perde per ristrutturazione mentre Osteria Arbustico per il trasferimento previsto, sempre a Paestum.
Diventano tre i ristoranti stellati a Ischia e quattro a Napoli, sicuramente sottodimensionata rispetto ai flussi turistici. Consolazione con Premio 2026 per la Migliore Sala a Giulia Tavolaro del Maxi di Vico Equense e due per il dessert (Quattro Passi e La caravella di Amalfi).
Confermato il Tre Stelle a Quattro Passi e le due stelle a sette locali:
Brusciano (NA) – Taverna Estia
Capri/ Anacapri (NA) – L’Olivo
Castellammare, Piazzetta Milù
Ischia / Ischia (NA) – Daní Maison
Napoli, George restaurant
Telese Terme (BN) – Krèsios
Vico Equense / Marina Equa (NA) Torre del Saracino
Campania protagonista con gli unici due nuovi due stelle: Davide Guidara, di Cerreto Sannita al Tenerumi in Sicilia che conquista così il terzo bistellato, e Francesco Sodano, di Somma Vesuviana da Rana a Oppiano in Veneto Tra le novità, le Tre Stelle a Michelangelo Mammoliti a Boscareto Resort di Serralunga che porta a 15 i tristellati italiani e la perdita della stella di Vissani che, con il passaggio da due a una stella di Miramonti l’Altro, segna la fine di un epoca, quasi un cambio generazionale.


















