Non si trattava di un’ emergenza ma di una semplice simulazione antincendio, un’ esercitazione. La simulazione di incendio, che ha avuto come cornice lo spazio in concessione demaniale al comune di Capri, tra il molo pennello e il molo banchinella, all’ interno del porto commerciale, è stata coordinata dal tenente di vascello Daniele Praticò, comandante della capitaneria di porto-ufficio circondariale marittimo di Capri.
L’ esercitazione è consistita in un finto incendio sul pontile dove ormeggiano le barche dei diportisti e dei pescatori e le unità che effettuano i giri dell’ isola: a dare l’ allarme via radio sono stati gli uomini del gruppo ormeggiatori dell’ isola di Capri. Immediato è stato l’ arrivo della guardia costiera, nel corso delle operazioni di simulazione: rigorosamente eseguita la rappresentazione.
Constatato l’ incendio in corso sono stati chiamati i vigili del fuoco. L’ incendio simulato era rappresentato da un fumogeno.
L’ esercitazione, che viene effettuata periodicamente in varie zone dell’ isola, è servita a testare i tempi di intervento dei mezzi di soccorso e a verificare il funzionamento dei sistemi antincendio.




















