di Massimo Lionetti
Forse la Serie A non ha mai avuto un finale del genere. Tutto in gioco. Cominciamo logicamente dallo scudetto. Il Real Castello batte Curva A per 3 a 2 nello scontro diretto ed il titolo rimarrà in palio fino all’ultima gara. Nell’ultima gara Curva A se la vedrà con Bayer Mulhes già retorcessa, mentre il Real Castello giocherà con Due Golfi che dopo un incredibile rimonta si gioca le sue chanche per rimanere in Serie A. “Siamo stati in testa tutto il campionato – dice Fabrizio Casanova – è ciononostante dovremo lottare fino all’ultima gara. Abbiamo fatto un campionato stupendo. Speriamo nel trionfo finale, sarebbe bellissimo”. La classifica a punti premia Curva A, in caso di arrivo ex equo vincerà lo scudetto la squadra di Somma e Casanova. Capri Watch e Real Velista pareggiano entrambi e si giocheranno il posto per entrare in Coppa Uefa. Per la salvezza è lotta senza quartiere. Il Real Lione deve ottenere un punto contro Luna Rossa. Il Real Tiberio se la vedrà con Capri Watch. Tra Lione, Luna Rossa, Real Tiberio e Due Golfi una retrocede direttamente in B, una va a fare gli spareggi, due si salvano. Novanta minuti da brividi. Finale al cardiopalma.
Nonostante le sconfitte rimediate nella giornata 26 approdano in Serie A sia Cocco che Mulo fc. Per Cocco utd si tratta di un ritorno visto che Costanzo ha già giocato in Serie A lo scorso anno. Per Mulo è la prima volta nel massimo campionato e si tratta di un record visto che in 4 stagioni Enrico Piacente è passato dal campionato Cnd alla massima Serie. Un record. Nell’ultima giornata queste due squadre si giocheranno comunque il titolo di campione nello scontro diretto nel quale a Cocco basterà un pari. Chi vince il campionato giocherà la Supercoppa che a sua volta apre le porte della Coppa Uefa. Panchester e Real Nadal agli spareggi, mentre l’ultimo posto se lo giocano Magico Mattia e Real Sacristano, entrambe vittoriosi in questa giornata. Avranno come avversari rispettivamente Monumento e Real Nadal. Proprio al Real Monumento serve fare punti per conservare i due che ha di vantaggio sul Deportivo Arancino ed evitare gli spareggi per difendere la categoria. Arancino impegnato contro Atletico Ma Stanco.
Il Real Chioschetto iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della Lega Pro e sale in Serie B. In poco tempo partendo dalla Lega Cnd, Giuseppe Tizzano é riuscito ad arrivare fino alla Serie B dove sicuramente dirà la sua. Per l’altra promozione diretta é bagarre visto che se la giocano 3 squadre che in classifica hanno gli stessi punti, 39. La classifica a punti mette in vantaggio Savardina che giocherà contro Monticello, poi c’è il Real Capri che giocherà con un Posto al Sole ed infine Dinamo Lo Capo opposta a Sporting Rex. Una va in B, due agli spareggi. L’altra squadra che giocherà gli spareggi sarà una tra Sporting Rex e Triplete. A Giulio e Denis serve un punto, Leo deve vincere contro Matertiberio e sperare in una sconfitta di Rex.