Fonte: comunicato stampa
Serata conclusiva della II edizione del Festival internazionale di Capri, in programma sul meraviglioso palcoscenico naturale di Capri e Anacapri dall’8 al 24 settembre, con la direzione artistica di Geppy Gleijeses.
Sabato 24 settembre alle ore 21,00 presso Terrazza Tragara, in prima nazionale Julian Lawrence Gargiulo “Pianist With The Hair” presenta: Roll over Beethoven.
Questo giovane pianista italo-americano, acclamato in tutto il mondo, esecutore di un repertorio vastissimo che spazia dal classico al contemporaneo, torna in Italia per deliziare il pubblico caprese
Julian Gargiulo, anche conosciuto come ‘Pianist With The Hair’ per la sua folta chioma di capelli, é un pianista, compositore, e “Steinway Artist” che svolge intensa attività concertistica negli Stati Uniti, Europa, Asia, ed Australia, ottenendo sempre entusiasti consensi di pubblico e critica. Dopo il suo debutto a Washington, hanno scritto: “…la forza e l’energia del Maestro Gargiulo hanno coinvolto l’intero pubblico.” (State Magazine) In Germania “…tutti gli elementi per una carriera internazionale: talento, musicalità, tecnica e carisma.” (Garmisch-Partenkirchner Tagblatt) In Italia “… uno Scriabin di rara ispirazione.” (L’Arena) Dopo il suo debutto alla Carnegie Hall nel 1997, ripreso in diretta dalla RAI-International Television, si é esibito in teatri quali Bolshoi Sal (Moscow), Seymour Theatre (Sydney), The Esplanade (Singapore), Nazioni Unite (New York) e il Teatro Filarmonico (Verona). Julian é “Steinway Artist” dal 2014.
Nel 2006, diventa Direttore Artistico del Water Island Music Festival nei Caraibi, un festival da lui ideato che unisce il Jazz al Classico.
Nel 2008 Julian fonda la Non-profit 16000children, che riunisce musicisti, pittori e registi nella creazione di eventi per la sensibilizzazione dei più al fatto che ogni giorno, nel mondo, 16,000 bambini muoiono di fame.
Nel 2009 Julian viene nominato Direttore Artistico di ‘Crossing Borders’, un programma di Hunter College (NY) che presenta artisti affermati provenienti dalla Russia e dall’Europa Orientale che ora vivono a New York.
Dal 2010 Julian scrive per il Cayman Compass delle Isole Cayman, dove ha la sua rubrica mensile Mostly Classical.
Nel 2015 Julian presenta la prima edizione di “Getting to Carnegie”, un concorso Internazionale senza giuria, dove il pubblico stesso decide il vincitore, e che da a musicisti di tutto il mondo la possibilità di condividere con lui il palco di Carnegie Hall.
Quest’anno Julian e sua moglie Elektra hanno creato una serie YouTube dal titolo “One Classical Minute” (http://oneclassicalminute.com/) descritta come “Alta cultura, a basse dosi”. Ogni puntata tocca, in modo sintetico e umoristico, punti biografico-musicali di un compositore classico.
Di rilievo quest’anno, l’incisione della sua Quarta Sonata per Violino e Pianoforte “From the Window” con violinista Maria Dueñas e tournée negli Stati