Mariano Della Corte – Capri. Feste natalizie all’insegna dell’arte e della solidarietà a Capri. Ieri sera è stata inaugurata la mostra presso la Galleria Club Epochè di via le Botteghe: “Vuoto di memoria – Storytelling” a cura degli artisti Nat’s e Selene D’Alessio, due personali, al tempo stesso indipendenti ma concettualmente complementari. Nat’s questa volta focalizza la sua ricerca espressiva sul tema della memoria, in particolare quello che comunemente viene chiamato: “vuoto di memoria”.
Questo senso del vuoto che balena d’improvviso nei nostri sensi, porta l’autore a ricercarne le forme nelle più disparate esperienze quotidiane: come quella del semplice saluto o quella dell’incontro-scontro in una coppia, fino a quella del vivere politico, oppure ancora il vuoto sentito rispetto all’impotenza davanti ad eventi o catastrofi ambientali, come quella nucleare. Il lavoro di Nat’s è eseguito con una tecnica mista di serigrafia e acrilico. Forte è la presenza nelle opere dello sfumato quasi a riprendere il senso di sfocatezza che fa parte proprio del ricordo e della visione offuscata, associata ai nostri sensi.
Selene D’Alessio invece presenta una selezione fotografica fatta di 12 scatti organizzati in una mostra interattiva intitolata Storytelling. Le foto ritraggono persone e sono state scattate tra New York, Venezia, Napoli e Capri, i luoghi più amati dall’autrice. Sebbene diverse per soggetti ed atmosfere – tra il provocatorio, il nostalgico, l’ironico e l’onirico – le immagini creano un itinerario coerente che, nelle parole dell’autrice, vorrebbe “essere un ponte con i visitatori, che, a loro volta, possono diventare creatori di narrative ispirate alle immagini”.


















