di Maurizio Lo Russo
Il fantacalcio è una passione che ci portiamo sin da ragazzi, quando le probabili formazioni le vedevi sul giornale del sabato mattina e i calcoli si facevano il lunedì con carta e penna. Oggi con la tecnologia si è perso un po’ quel gusto del fantacalcio “rustico” ma ci permette di creare delle leghe con centinaia di partecipanti come il FantacalcioCapri.
Nel 2018, dopo aver fatto un “fanta-mondiale” tra amici a 32 partecipanti (uno per ogni squadra della competizione), è nata l’idea di fare un fantacalcio tutti contro tutti per gli isolani dove ogni squadra deve avere tassativamente un nome che faccia riferimento all’isola.
Siamo oggi giunti alla terza edizione, con un numero di partecipanti che è variato tra i 108 e i 136 nelle 3 edizioni; ogni anno facciamo delle piccole modifiche per cercare di rendere la competizione più interessante e al contempo, con le quote di iscrizione, ci impegniamo con una piccola donazione ad alcune associazioni isolane, come per tutti gli eventi che facciamo come Capri Entertainment.
Si è passati dal ridurre il numero di crediti iniziali per la rosa, all’aggiungere il modificatore di difesa e la regola del Capitano.
Anche le competizioni all’interno del fantacalcio solo variate; tralasciando la classifica 1vsTutti a punteggio, che resta la sfida principale del Torneo, sono stati creati tornei a gruppi, coppe a scontro diretto con tabellone calcistici, tornei versione formula 1 e mini-campionati.
La nostra volontà, specialmente da quest’ultima edizione, era quella di cercare di dare continuità ad una competizione che cambia ogni anno e generalmente si rinnova in toto di anno in anno, ripartendo da zero; così, sulla classifica finale di questa stagione, saranno poi formati dei campionati come Serie A, B, C, con promozioni e retrocessioni di stagione in stagione; nonché, la Champions League e l’Europa League.
Al momento siamo alla 19° giornata di campionato, con la classifica che oggi è comandata saldamente da FC Linciano Amala, e si stanno per stabilire i partecipanti alla Coppa Isola di Capri (i migliori 64 classificati dopo il girone di andata della Serie A); Coppa a scontri diretti andata e ritorno e finale secca.
Sperando di poter continuare ancora a lungo con questo nostro piccolo passatempo che, mai come nell’ultimo anno, è una distrazione piacevole che ci tiene “vicini” pur non potendo fare altre attività ludiche; ci tengo a ringraziare personalmente tutti gli amici che nel tempo lo hanno reso possibile e continuano a farlo, Matteo e Daniele su tutti.