Fonte: Roma
Anziano in condizioni di salute gravissime, ma anche il dottore del 118 subisce un malore e il paziente viene soccorso dall’ infermiere con l’ autista dell’ autoambulanza.
È successo a Capri ieri mattina, quando il personale del 118 dell’ isola è stato attivato dalla centrale per un codice rosso per un uomo privo di coscienza in via Arco Naturale.
Per raggiungere la zona, i soccorritori hanno dovuto oltrepassare una stretta stradina interdetta al transito, a seguito del forte maltempo degli ultimi giorni e interessata da cadute di alberi e rami. Sul posto, utilizzando con il carrellino in dotazione, l’ infermiere Davide Russo e l’ autista Enzo Secce, da soli e senza il medico, poiché l’ unico dottore di turno al 118 aveva avvertito un forte malore ed era in attesa dell’ arrivo del sostituto da Napoli giunto poco prima delle 11 tramite elicottero.
Emergenza nell’ emergenza, quindi. Infermiere e autista hanno prestato le prime cure all’ anziano paziente portandolo d’ urgenza all’ ospedale Capilupi, dove i medici gli hanno riscontrato un’ emorragia addominale. Il malato è stato stabilizzato e per lui è stato disposto il trasferimento a Napoli. Di qui la richiesta in centrale di invio dell’ elicottero. La Croce Rossa, una volta ricevuto l’ ok, ha raggiunto in ambulanza l’ elisuperfie di Damecuta consentendo nel primo pomeriggio il trasferimento del paziente a Napoli mediante l’ elisoccorso.


















