A causa del persistere dell’emergenza idrica, il sindaco di Capri Paolo Falco ha firmato un’ordinanza che stabilisce il divieto di sbarco sull’isola fino a risoluzione dell’emergenza.
L’ordinanza dispone il divieto a chiunque di entrare nel territorio del Comune di Capri, fatta eccezione per i cittadini residenti sull’isola. In deroga a quanto disposto è consentito l’approdo dei veicoli dedicati all’approvvigionamento delle merci e del personale in servizio presso istituzioni ed aziende preposte all’erogazione di servizi pubblici essenziali (personale sanitario, Forze dell’Ordine, trasporti ecc..
Inoltre, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze, qualora si verifichi un accesso non consentito, al trasgressore sanzionato non sia consentita la permanenza sul territorio, ma sia disposto l’immediato reimbarco, con spese a proprio carico, con il primo mezzo di trasporto disponibile diretto al territorio di provenienza.
Alla Polizia Municipale e agli altri Agenti della Forza Pubblica è demandata la vigilanza per l’esatta osservanza dell’ordinanza ai fini dell’adozione dei provvedimenti sanzionatori e alla cura del reimbarco.
Le compagnie di navigazione dovranno garantire la regolarità dei servizi di trasporto da Capii alla terraferma.