Anna Maria Boniello – Cominciano a delinearsi gli schieramenti delle amministrative del prossimo mese di maggio a Capri. I primi rumors danno per certa la presenza di una lista che vedrà candidato a sindaco Marino Lembo, che già alla fine degli anni Ottanta vestì la fascia di primo cittadino. Insieme a Lembo, sarebbe in campo anche l’ ex sindaco Ciro Lembo e con loro un gruppo compatto di professionisti, docenti universitari, imprenditori e giovani con l’ obiettivo primario di attuare un rinnovamento in grado di gestire le nuove problematiche che investono l’ isola.
LE PROPOSTE È questa di Marino Lembo una delle prime iniziative politiche, in attesa che anche da altri fronti si avanzino liste e candidature. Intanto, ieri alcune riflessioni sono state espresse in un documento da Capri Excellence, l’ associazione imprenditoriale che ha nelle sue ragioni costitutive «il rafforzamento di una volontà propositiva, fattiva e collaborativa» e che in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale ha lanciato una serie di proposte per dare un futuro a Capri. Tra le priorità indicate da Capri Excellence, c’ è quella di stabilire «una soglia di assorbimento, ovvero il tetto massimo di persone» che possono sbarcare sull’ isola in una giornata, e quella prevedere «una soglia di fruizione per arginare» soste e visite brevissime «utilizzando l’ isola unicamente come centro commerciale».
Un altro punto importante nel decalogo proposto da Capri Excellence è il perseguimento, in accordo con Anacapri, della conclusione dell’ iter per creare un’ area marina protetta dell’ isola di Capri. Sul piano culturale e storico, l’ associazione propone di concordare con Anacapri e le associazioni culturali un progetto da sottoporre alla Soprintendenza per la cogestione della Certosa di San Giacomo e per la apertura, al suo interno, di un museo della storia dell’ isola.
Inoltre, si propone il recupero dell’ archivio storico del Comune e l’ istituzione di una pinacoteca museale. Attenzione anche all’ ambiente. Capri Excellence propone di elaborare un piano regolatore dei sentieri, dei percorsi e dei siti naturalistici, unitamente alla tutela della rete esistente. Sono questi solo alcuni dei punti salienti che gli imprenditori associati a Capri Excellence hanno voluto sottoporre ai futuri amministratori.


















