Fonte: Roma
NAPOLI. Adesso sì che si vede la luce alla fine del tunnel. Dopo mesi di incertezze, rinvii, e lunghe attese, il campionato di Eccellenza è finalmente pronto a ripartire. Nella giornata di ieri il Comitato Regionale della Campania ha definito il numero di squadre che hanno accettato il nuovo format aderendo alla ripresa del massimo torneo dilettantistico regionale, l’ unico tra quelli mi nori a non incappare nello stop definitivo fino alla prossima stagione. Nei giorni scorsi la Lega Nazionale Dilettanti ha approvato i format e poi ha ricevuto indicazioni precise dalla Figc che ora avrà il compito di raccogliere le proposte dei vari comitati regionali per poi procedere con l’ invio al Coni per l’ ufficialità definitiva dell’ interesse nazionale che aprirà le porte agli allenamenti e, al meno tre settimane più tardi (fissata per il momento la data dell’ 11) alle prime partite.
LE ADESIONI. Nello specifico sono 29 i club che parteciperanno al campionato: Acerrana, Agropoli, Albanova, Angri, Barano, Buccino, Cervinara, Città di Avellino, Faiano, Frattese, Ischia, Lioni, Lions Mons Militum, Maddalonese, Marigliane se, Mondragone, Napoli Nord, Napoli United, Palmese, Pianura, Pomigliano, Racing Capri, Real Forio, Real Poggiomarino, Sant’ Agnello, San Giorgio, Scafatese, Vico Equense, Virtus Cilento. Per 13 società invece, che hanno deciso di non partecipare al campionato, la stagione termina qui. Ecco le squadre che hanno rinunciato: Alfaterna Calcio, Calpazio, Casoria, Castel San Giorgio, Costa d’ Amalfi, Gragnano, Grotta, Marcianise, Salernum Baronissi, Saviano, Vis Ariano Acca dia, Virtus Avellino, Virtus Campania Ponticelli.
LA FORMULA. Il torneo sarà composto da quattro gironi da 6 squadre più uno da 5. Si parte, come detto, l’ 11 aprile, e si terminera dopo i play off il 27 giugno. Alla postseason, che inizierà il 13 giugno, parteciperanno le prime tre di ogni girone più la migliore quarta.