di Massimo Lionetti
Lo scorso mese di Febbraio, è nata, da un’idea di Sergio De Martino, dottore in Fisioterapia e Scienze della Riabilitazione, la Poly Running Capri Asd, che si pone l’obiettivo di riunire in un’unica squadra tutti i podisti capresi.
Una passione, quella per il Running, che sta crescendo a dismisura e che viene praticata da un numero sempre più alto di atleti isolani. Sergio De Martino, runner e appassionato da sempre, ci spiega da dove e perché è nata l’idea di creare quest’associazione. “L’idea di creare una squadra di runners Made in Capri era un mio pensiero da sempre. La corsa di base è uno sport individuale che ti porta a sfidare prima di tutto te stesso.
Avere però qualcuno con cui condividere, di tanto in tanto o in tutti gli allenamenti, passione e sacrifici, può essere più stimolante.
Ovviamente siamo tutti amatori, sotto il profilo strettamente agonistico non ci poniamo grandi obiettivi, ma ci iscriveremo a diverse gare e proveremo a portarle a termine. Abbiamo intitolato l’associazione a Gianpaolo Vespoli, scomparso prematuramente e con il quale molti di noi hanno condiviso la passione per questo sport. Gianpaolo amava la corsa in quanto ne apprezzava più di tutto il senso di libertà. Ed è proprio così, la corsa è libertà, felicità. Per questo ho pensato di unire questa passione al suo nome e più nello specifico al suo soprannome Poly. Si può trasformare l’individualismo di questo sport in un concetto di squadra”.
La corsa prima di essere una disciplina sportiva è una vera e propria medicina naturale.Di questo concetto Sergio ne è convinto e abbiamo chiesto un suo parere tecnico / medico inerente all’argomento:
“Correre é soprattutto salutare.
É un attività che impegna a 360 gradi l’apparato muscolo-scheletrico. Favorisce l’espulsione delle tossine attraverso la sudorazione. Anche le articolazioni e le cartilagini, ovviamente senza sottoporle ad” over-use” , ne beneficiano.La corsa si pone in completa antitesi ad una vita sedentaria che può essere causa di numerose patologie. La corsa allena l’apparato cardiovascolare e migliora la pressione arteriosa. Questi sono solo alcuni degli effetti benefici per il nostro corpo. Farlo nello scenario che ci offre l’isola di Capri è sicuramente ancor più gratificante.
L’inquinamento è pari a 0 ed inoltre la fatica viene ricompensata da scorci naturalistici stupendi.
I colori dei paesaggi cambiano in base alle stagioni e la gioia che ne ricavano gli occhi mitiga, e non di poco, la fatica”.
Non ci resta che prendere un paio di scarpette, scegliere il percorso e correre, ovviamente per la Poly Runnig Capri Asd.