La prima giornata dell’EY Capri Digital Summit che si terrà dal 4 al 6 ottobre al Grand Hotel Quisisana a Capri avrà come titolo “LESS ARTIFICIAL, MORE INTELLIGENT, ALWAYS HUMAN”.
Con la trasformazione digitale, gli equilibri tipici sono mutati e le grandi aziende sono diventate attori irrinunciabili del contesto geopolitico. Le imprese e i loro management sono quindi chiamati ad assumere un nuovo ruolo e a ripensare non solo i processi produttivi, ma anche il significato e le modalità del loro agire. Imprenditori e top manager ne sono consapevoli: dalla ricerca SWG per EY, che sarà presentata al summit ospitato a Capri al Grand Hotel Quisisana, emerge che il 93% di essi ritiene che debbano essere le aziende a guidare le rivoluzione culturale verso modelli di vita più sostenibili. Un’opinione condivisa dal 78% della popolazione.
I manager e i loro clienti, infatti, stanno sviluppando una crescente sensibilità per il tema della sostenibilità. Le imprese capaci di essere vicine, di comunicare e di indirizzare l’opinione pubblica su questi temi, possono rappresentare un volano verso un mondo più sostenibile.
L’EY Capri Digital Summit dedicherà il 4 ottobre, prima giornata delle tre giorni, al nuovo contesto geopolitico in cui aziende, istituzioni e persone operano, e al ruolo che le imprese sono chiamate a rivestire nella costruzione del nuovo ordine mondiale.
Interverranno, oltre a Donato Iacovone, AD di EY in Italia e managing partner dell’area Mediterranea, e a Riccardo Luna, giornalista e Scientific Officer del summit: Riccardo Grassi, Direttore di ricerca SWG, Parag Khanna, Founder di FutureMap, Manoj Juneja, CFO World Food Program, Lucia Votano, Scienziata e Umberto Vattani, Ambasciatore e Presidente della Venice International University, che sarà intervistato da Roberto Arditti, Presidente Kratesis.
Seguirà la performance artistica di Alex Braga che presenta l’A-Mint (Artificial Musical Intelligence).
La giornata si concluderà con 3 sessioni parallele di approfondimento. La prima, “Difesa e sicurezza europea: l’evoluzione della filiera italiana per il Sistema Paese”, sarà moderata da Olivia Tassara, giornalista Sky, e vedrà l’intervento di Guido Crosetto*, Presidente, AIAD; Generale Luca Goretti, Sottocapo, SMA; Giuseppe Morsillo, Presidente, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali; Fausto Recchia, CEO, Difesa Servizi; Roberto Sgalla, Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno.
La seconda sessione, moderata da Andrea Frollà, giornalista Repubblica A&F, verterà sui “Nuovi servizi e modelli di business abilitati dal digitale: capirli per non subirli”, e vedrà l’intervento di Andrea Ciavarella, Sales Manager Southern Europe ServiceNow; David Shmul, Boos and VP,
Mood International; Salvatore Palella, CEO, Helbiz; Alceo Rapagna, Global Strategy Officer & CEO Italy, Startupbootcamp, Innoleaps, The Talent Institute; Stefano Rebattoni, Vice President Enterprise Sales, IBM Italia.
Infine, il workshop “Trasformazione delle competenze”, moderato dal giornalista Luca De Biase, vedrà la partecipazione di Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer, Fondazione per la Scuola, Compagnia di San Paolo; Andrea Fiumicelli, Vice President & General Manager, Healthcare and Life Sciences, DXC; Mauro Ghilardi, Head People & Organization Global Staff Functions, Enel; Simonetta Iarlori, Chief People, Organization & Transformation Officer, Leonardo; Mario Mariani, CEO, Pearson Italia.
La dodicesima edizione dell’EY Capri Digital Summit è realizzata in collaborazione con Riccardo Luna, Scientific Officer, ed è sostenuta dai Partner Aruba Enterprise, IBM Italia, LivePerson, Microsoft, Pearson, SAP, SAS, ServiceNow, Softlab, Sopra Steria e dal Research Partner SWG.
Capri 2019 è anche social: è possibile seguire l’evento in tempo reale sull’account Twitter @EY_Italy e l’hashtag #EYCapri, oltre che sugli account ufficiali di Linkedin (EY), Facebook (EYCareersItaly) e Instagram (eyitalycareers).