Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 18 maggio alle 9.00 i lavori si aprono con i saluti di Raffaello Cossu, uno dei massimi esperti mondiali nel campo dei rifiuti, professore emerito di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell’Università di Padova e promotore dell’evento, del Sindaco di Capri Marino Lembo, del Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, del deputato Paolo Russo, di Paola Migliorini della Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione europea, Claudia Brunori dell’ ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.
Intervengono inoltre Giovanni Esposito dell’Università di Napoli “Federico II”, Johann Fellner dell’Università tecnica di Vienna, Ian Williams dell’Università di Southampton, Evangelos Gidarakos, Presidente della IWWG – International Waste Working Group, dell’Università tecnica di Creta.
Seguirà la relazione iniziale dei Presidenti del SUM2022 Symposium, Raffaello Cossu, Johann Fellner, Rainer Stegmann, Ian Williams “Present and future of Circular Economy and Urban Mining”.
Giovedì 19 maggio è previsto l’intervento della Ministra per il Sud e per la Coesione Territoriale Mara Carfagna, durante la sessione di approfondimento sulle strategie di rilancio dell’economia circolare nelle aree turistiche.
A seguire, il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la bonifica delle discariche, Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al workshop: “Opportunità di recupero di risorse dal landfill mining”.
Il Forum, arrivato al suo decimo anniversario, rappresenta oggi un prestigioso punto di riferimento internazionale per l’Economia Circolare e l’Urban Mining. Può infatti contare sul supporto scientifico di importanti università e sul coinvolgimento di oltre 210 partecipanti provenienti da 34 Paesi diversi. Sarà l’ occasione per l’Italia di ospitare l’eccellenza nazionale e internazionale in campo scientifico. Durante i tre giorni di convegno, si discuterà di progetti e obiettivi legati a tutte le discipline dell’economia circolare: dai contenitori farmaceutici in vetro riutilizzati per la produzione di isolante termico e acustico, ai tessuti riciclati con tecniche innovative che sfruttano microrganismi naturali. Sono questi alcuni dei 190 lavori scientifici che saranno presentati e discussi durante la tre giorni.

















