Fonte: La Nazione
di B.N.
VIAREGGIO La contesa per la candidatura a Capitale della cultura 2024 è scattata da tempo in mezza Italia. Ben prima dell’ annuncio di Giorgio Del Ghingaro. E la lotta di campanile non riguarda solo Lucca e Viareggio nella stessa provincia. C’ è battaglia nelle Marche, dove quella Regione, stando alle notizie in rete, una volta sembra appoggiare le aspirazioni di Pesaro, e un’ altra quelle di Ascoli Piceno.
Il titolo di «Capitale della cultura» piace a tutti, specialmente in un Paese ormai sta sparendo la lettura. Tra gli under 30 chi legge è una mosca bianca. Ma dopo il Covid, i fondi pubblici collegati all’ iniziativa fanno gola per far ripartire le città e intere zone.
Così in Piemonte s’ è proposta Saluzzo con le sue Terre del Marchesato, in provincia di Cuneo, la «granda». A Nord c’ è anche Lecco, dove la proposta parte da Confcommercio: «Quel ramo del lago di Como» con gli spisini del Manzoni. Sull’ Adriatico le città pretendenti pullulano. C’ è Chioggia, armata delle «baruffe» di goldoniana memoria. C’ è Rimini, un po’ più giù, già capitale balneare d’ Italia che ha già sfoderato il Tempio malatestiano patrimonio Unesco. Ma la tensione cresce nelle Marche, dove alla candidatura puntano sia Ascoli, con le sue olive, e Pesaro, memore del Ducato con Urbino.
In Toscana, per ora sottotono, ci pensa anche Grosseto, antico baluardo granducale contro lo Stato della Chiesa. E poi c’ è Capri, costosissima meta balneare dall’ 800, che vanta i resti della Villa Iovis di Tiberio e altre 11 magioni dove l’ imperatore ne combinava di cotte e di crude. Ma il problema è che in alcune di queste città i preparativi sono avanti. Ascoli ha già deliberato il percorso di presentazione della candidatura e ha già riunito il comitato scientifico. Saluzzo è addirittura impegnata a scegliere il logo dell’ operazione, messo a bando. Alcune di queste località sono partite dall’ anno scorso, ma non a parole come a Lucca, dove dall’ annuncio in campagna elettorale regionale sono stati fermi finché non s’ è fatto avanti Del Ghingaro con Viareggio