Riceviamo e pubblichiamo
L’8 settembre alle 21, nel cuore di Anacapri a piazza San Nicola, la cooperativa La Sciuscella di Anacapri con il patrocinio del Comune di Anacapri, ha presentato lo spettacolo “Il potere delle parole” dal sottotitolo “quando la musica incontra le parole, nasce la magia”; un’idea nata per festeggiare il 5° compleanno di costituzione della cooperativa e di attività di inclusione sul territorio.
Più che di uno spettacolo si tratta del progetto che la cooperativa porta avanti ormai da 5 anni e cioè quello di sostenere le fragilità e di includere nel vero senso della parola i fragili adulti.
In una periodo come quello attuale di social “estremo”, di aggressività verbale scritta ed orale, di disagio sociale e di incertezza per tutti, porre l’attenzione sul potere delle parole è una vera e propria esigenza.
E’ necessario provare a comunicare che le parole possono essere abbracci oppure pugnalate nello stomaco, che le parole possono essere gratuite e lesive.
L’intento è quello di provare a comprendere insieme al pubblico che le parole sono una responsabilità che tutti si devono assumere soprattutto verso i più fragili: i bambini, i giovani e gli anziani.
Un invito garbato dunque a migliorare il linguaggio e l’ascolto per attuare l’empatia e fermare i giudizi e soprattutto i pregiudizi. Un invito ad attuare “l’era della gentilezza” proprio facendola partire da Anacapri.
Per attuare lo scopo del messaggio la cooperativa, attraverso l’impegno del gruppo di lavoro artistico, ha utilizzato gli strumenti messi a disposizione dal teatro e dalla musica e il risultato è stato ancora una volta, quello di abbattere le barriere, creare una atmosfera di reale condivisione dove il pubblico ha ascoltato, partecipato e manifestato in più di una occasione una grande emozione.
Hanno dato il loro spontaneo e professionale contributo all’evento Ciro Zangaro nella veste di narratore, Monica de Vargas Machuca e Mario Staiano per i testi, Sabina D’Esposito e Mario Staiano come coordinamento artistico teatrale, Clarissa Ferrigno e Daniela Rocchi come coordinamento artistico musicale, Federico Enrico Cappa, Emanuel Enzo Caso, Sabina D’Esposito, Simona Esposito, Clarissa Ferrigno, Mattia Maione, Daniela Rocchi, Mario Staiano, NatalinaTerminiello, Serena Vinaccia e Giuseppe Vinaccia nella qualità di interpreti oltre ovviamente ai meravigliori ragazzi della cooperativa La Sciuscella.
Ancora una volta grande affluenza per la serata conclusiva della Settembrata anacaprese.
Sul palco l’assessore Virginia Amabile per i saluti finali in rappresentanza della Giunta comunale di Anacapri che all’unanimità ha ritenuto il progetto meritevole del patrocinio, in virtù del valore sociale, culturale e formativo degli obiettivi.
Un ringraziamento ed un plauso a tutti gli operatori ed ai ragazzi della cooperativa La Sciuscella di Anacapri!


















