Fonte: Roma
Al via la diciassettesima edizione de “Le Conversazioni’, il festival diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini tra Roma, Capri, Washington e New York.
Betrayal/Tradimento sarà il tema del 2022: dall’ adulterio all’ infedeltà in amicizia, dal tradimento di ideali alla fede religiosa, dalla fiducia nelle istituzioni ai rapporti di lealtà tra due persone, dai tradimenti più celebri della storia al cinema e alla letteratura che talvolta propongono traduzioni lontane dall’ originale. Antonio Monda condividerà i diversi aspetti del tradimento con gli ospiti delle Conversazioni 2022, con l’ obiettivo di approfondire la riflessione su un tema eterno come la storia e la fragilità degli esseri umani.
A Roma gli incontri aprono martedì prossimo all’ Hotel De Russie dove sarà protagonista lo scrittore Gaetano Cappelli (nella foto in alto), che ha scelto la sua città natale, Potenza, come quinta naturale per molti dei suoi racconti e romanzi.
Si prosegue a Palazzo Merulana con due appuntamenti: mercoledì l’ incontro con la scrittrice e poetessa di origine ungherese Edith Bruck (foto in basso), finalista al premio Strega nel 2021 con il suo ultimo romanzo, Il pane perduto (La Nave di Teseo): mentre giovedì 16 giugno sarà protagonista il sacerdote dell’ ordine dei Gesuiti Antonio Spadaro, scrittore, giornalista, direttore della rivista La civiltà cattolica, consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Inoltre, nel mese di luglio andrà online l’ incontro che si è tenuto lo scorso maggio con lo scrittore libico Hisham Matar alla Galleria Borghese.
Dal 24 giugno al 3 luglio il Festival sbarca come di consueto sull’ isola di Capri. Ai due week end con i sei incontri al tramonto a Piazzetta Tragara dal 24 al 26 giugno e dall’ 1 al 3 luglio alle 19, si aggiungono tre appuntamenti a Villa San Michele ad Anacapri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Villa San Michele dal 27 al 29 giugno sempre alle 19.
Gli ospiti di questa edizione 2022 a Capri e Anacapri in conversazione con Antonio Monda saranno: Atticus Lish, Rachel Eliza Griffiths, Leah Hager Cohen nel primo weekend, Marina Sagona, Eraldo Affinati, Charmaine Wilkerson dal 27 al 29, John Banville, Frank Miller e Patricia Lockwood nel secondo finesettimana.
Anche per la 17esima edizione sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’ antologia che raccoglie i testi inediti dei protagonisti sul tema Betrayal/Tradimento, che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.
Il programma negli Stati Uniti prevede quest’ anno sei appuntamenti. Dopo l’ incontro a maggio a New York con Adam Gopnik (5/5), il festival, tra novembre e dicembre, tornerà nuovamente oltreoceano. A novembre si terranno due nuove tappe a Washington dove saranno ospiti Frank Bruni e Bob Woodward Dal 5 all’ 8 dicembre, a New York i protagonisti della chiusura del festival 2022 saranno Leslie Jamison, Daniel Libeskind, Judith Turman e Stuart Klawans.
Francesco Oggiano ha vinto la prima edizione del Premio Speciale “Opening New Ways of Journalism”, patrocinato da Gruppo Unipol in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia, Osservatorio Giovani e Dipartimento di Scienze Sociali dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II. La giuria presieduta da Derrick de Kerckhove, CEO & Scientific Director MediaDuemila/ Osservatorio TuttiMedia ha premiato la capacità di aver saputo sfruttare al meglio i diversi strumenti di comunicazione digitale, come podcast, social media, video, in modo originale e professionale per sviluppare nuove forme di giornalismo.
Francesco Oggiano, 37 anni, pugliese, ha cominciato la carriera nella carta stampata ed è stato al desk di Vanity Fair per 9 anni. Dal 2019 è diventato freelance ed è Editor at large di Will Media progetto di informazione nativa sui social che segue fin dalla nascita. Ha collaborato per diversi giornali (Vanity Fair, Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, Rivista Studio, Wired, The Vision e Gq), gestisce la newsletter Digital Journalism. Sul suo profilo TikTok cerca di spiegare le basi del giornalismo”. A marzo 2022 ha pubblicato” SociAbility. Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo (Piemme). La giuria ha premiato la capacità di aver saputo sfruttare al meglio i diversi strumenti di comunicazione digitale (podcast, social media, video) in modo originale e professionale per sviluppare nuove forme di giornalismo.
Con il Premio Speciale “Opening New Ways of Journalism” Unipol, che sarà consegnato da Vittorio Verdone, Direttore Corporate Communication e Media Relations, il gruppo Unipol conferma l’ impegno nella ricerca di forme nuove e originali di comunicazione e la sua vocazione a essere una media company. Il Gruppo dal 2016 ha avviato Changes, il blog magazine nato all’ interno dell’ area Media Relations, diretto da Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Casamicciola Terme e della Siae, media partner Skytg24.