Fonte: Comunicato Stampa
Conclusa la IV edizione degli Incontri Danteschi a Capri
Al via il Seminario Internazionale
“Conosco i segni dell’antica fiamma”
L’amore in Dante: dalla psicopatologia alla metafisica
13-14 Ottobre 2025
Conclusa la IV edizione degli “Incontri Danteschi” a Capri, ospitati per la prima volta presso la Fondazione Serena Messanelli Zweig. La rassegna, promossa dall’Associazione Polis 3.0 ETS, con la direzione scientifica di Manuela Schiano e Marianna Esposito Vinzi, ha coniugato rigore accademico, dialogo interdisciplinare e divulgazione culturale, offrendo inedite riletture della figura e dell’opera di Dante Alighieri.
Riscritture contemporanee, ricezione internazionale della Commedia, mitologia classica e letteratura afro-americana sono solo alcuni dei temi che hanno animato la tre giorni dantesca. Tra i principali relatori: Rino Caputo , Matteo Palumbo, Gandolfo Cascio, Anna Pia Filotico.
Vivace la partecipazione degli studenti del Liceo Axel Munthe di Capri, co-protagonisti della rassegna.
Lunedì 13 ottobre prende avvio un nuovo appuntamento dedicato al Sommo Poeta dal respiro internazionale, il seminario “Conosco i segni dell’antica fiamma. L’amore in Dante: dalla psicopatologia alla metafisica”, in programma presso la Fondazione Serena Messanelli Zweig.
Organizzato dall’ Istituto linguisto dell’Università di Barcellona, dal Seminario di Studi Danteschi e dall’Istituto di Studi Filosogici Danteschi e Digitali Avanzati, con la direzione scientifica della Prof.ssa Luisa Federico e del prof. Raffaele Pinto, il programma di due giorni si propone come naturale prosecuzione degli Incontri Danteschi, estendendo l’orizzonte tematico alla complessa dimensione dell’amore nell’opera dantesca.
Tema conduttore: la multiforme costellazione dell’eros in Dante attraverso una prospettiva che coinvolge letteratura, filosofia, psicoanalisi e arti performative.
Tra gli appuntamenti più attesi , lunedì 13 alle ore 18, presso la Chiesa di Santo Stefano un sentito momento performativo: la Lectura Dantis affidata alla voce dell’attore Paolo Cresta, accompagnato all’arpa da Stella Gifuni. Un evento aperto alla comunità isolana, che restituisce la potenza evocativa del testo dantesco in un luogo pregno di spiritualità.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Capri, della Marina di Capri, e con il sostegno dell’Hotel Gatto Bianco e della Fondazione Serena Messanelli Zweig.