Fonte: Comunicato Stampa
Concerto al Centro Caprense Ignazio Cerio: flauto e archi sulle note di Mozart
Mercoledì 6 agosto, ore 19:00, il Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà il Concerto: “Omaggio a Mozart”. Massimo Mercelli flautista di fama internazionale si esibirà con Riccardo Zamuner al violino, Luca Ranieri alla viola e Cecilia Berioli al violoncello. L’evento, patrocinato dalla Città di Capri e dal Comune di Anacapri, si terrà in collaborazione con la Fondazione Franco Michele Napolitano. Verranno eseguite le partiture di Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone e Luis Bacalov.
Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani e Gabriel Prokofiev. Comincia da autodidatta poi diventa allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu e André Jaunet. A diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”. Mercelli collabora con artisti e orchestre prestigiosi e suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herkulessaal e Gasteig di Monaco, NCPA di Pechino, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala, Auditorium RAI di Torino, Victoria Hall di Ginevra, Wigmore Hall di Londra, Parco della Musica di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Varsavia, Čajkovskij Hall di Mosca, Auditorium dell’ONU a New York, Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo Filarmonica di Berlino e di Mosca.
Riccardo Zamuner: violinista napoletano classe 1997, si è diplomato al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha, inoltre conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di perfezionamento in violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano. Ha frequentato la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona e i corsi estivi all’Accademia Chigiana di Siena in classe del M° Salvatore Accardo. È vincitore di numerosi concorsi ed è invitato regolarmente nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere ( tournée in Spagna, Germania, Romania, Svizzera, Turchia, Kazakistan, Olanda, Oman, Arabia Saudita, Marocco, Albania, Cina, Giappone, Dubai). Vincitore del concorso a cattedra: è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Suona un violino Giuseppe Antonio Rocca del 1855 e un arco di Eugene Nicolas Sartory in prestito dalla collezione Takeuchi attraverso il programma della Nippon Violin Society di Tokyo.
Luca Ranieri: diplomato in violino, viola e canto con il massimo dei voti, come solista si è esibito in prestigiose sale a Madrid, S. Pietroburgo, Praga, Tokyo. Per le etichette Camerata Tokyo e Brilliant Classics ha inciso numerosi CD. Già prima viola di importanti orchestre italiane, ha collaborato a lungo con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma,con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. È presidente e membro fondatore di UmbriAEnsemble ed è anche titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia. Infine, tiene Masterclass di viola, violino e musica da camera in Italia, in Europa, Asia ed in America.
Cecilia Berioli: diplomata con il massimo dei voti in violoncello. Ha conseguito il diploma Superiore di Perfezionamento in violoncello presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. Successivamente ha ottenuto il Diploma di II° Livello, esecutivo/interpretativo presso “Hindemith Foundation” (Suisse). Nel 2006, premio “OPERAIMAIE2006” per il miglior CD dell’anno. Ha collaborato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e al Teatro Comunale di Bologna. Come solista ed in formazioni cameristiche, ha effettuato tournée in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Canada, Giappone, Sud America. Ha registrato e inciso per numerosissime case discografiche. Un’attività di successo coronata dall’invito a suonare con l’Imperatrice del Giappone.
Info Centro Cerio: 081 837 6681
Ingresso libero fino a esaurimento posti.