Fonte: Comunicato Stampa
La Fondazione Serena – Messanelli – Zweig, in collaborazione con Chroma on Stage, è lieta di presentare “Il Tempo delle Donne”, un concerto antologico dedicato all’universo femminile, attraverso brani iconici della musica italiana e internazionale interpretati da voci femminili.
L’evento, che si terrà il 16 settembre alle ore 20 a Capri presso la sede della Fondazione, in Via Monsignor Carlo Serena, 5 , è stato pensato in linea con il tema cardine della mostra in corso fino al 5 ottobre “L’isola è donna”, un omaggio all’operosità delle donne isolane dell’epoca, al loro ruolo trainante, una forza che si manifesta tutt’oggi.
Il percorso espositivo , curato da Vincenzo Sorrentino, Riccardo e Renato Esposito, si compone di circa 40 tele di vario formato, provenienti da collezioni private, tra cui opere di Coleman, Lovatti, Leto, Corrodi, Sinding, Hunt, e proiezioni di fotografie storiche.
Il concerto dei Chroma on Stage attraverserà temi di forte ascendenza emotiva e sociale: dall’inquietudine adolescenziale di Twist in my Sobriety di Tanita Tikaram, ispirata agli scritti di Maya Angelou sul tema delle migrazioni, al dolore della perdita in Nothing Compares 2 U, portata al successo da Sinéad O’Connor. Spazio anche alla denuncia sociale con Figlio della luna dei Mecano, che affronta la discriminazione verso le minoranze etniche, fino all’inno all’identità e all’autenticità di True Colors di Cyndi Lauper, simbolo della comunità LGBTQ+.
Il repertorio include inoltre brani di Barbra Streisand, Enya, Bonnie Tyler, Ornella Vanoni, e una selezione tutta al femminile dal podio del Festival di Sanremo 1997 (Patty Pravo, Syria, Anna Oxa, Jalisse).
Cinque voci femminili , Arianna Alberino, Anna Di Tommaso, Maria Celeste Schettino, Manuela Schiano, Serena Vinaccia, protagoniste di un viaggio musicale attraverso le emozioni, le lotte, i sogni e le storie delle donne, accompagnate al basso synth da Al Martino, al piano synth da Stefano Giordano, e Lorenzo Bortone alla batteria.
L’evento, promosso dalla Fondazione SMZ, è patrocinato da entrambi i comuni dell’Isola.






















