Mariano della Corte – Capri. L’ isola di Capri si prepara ad una tre giorni dedicata al fumetto.
Per la V edizione di Capri Comics sono previsti da oggi a domenica una serie di iniziative ed eventi in due location prestigiose dei due comuni: la sala consiliare di Capri ed il centro multimediale Mario Cacace di Anacapri. Protagonisti di questa edizione, patrocinata dai due comuni dell’ isola ed organizzata dall’ associazione culturale Arcadia presieduta da Davide Ferrigno e con la collaborazione dei Forum dei Giovani di Capri ed Anacapri, saranno lo sceneggiatore Bruno Enna e il disegnatore Fabio Celoni, due figure di prim’ ordine del panorama del fumetto italiano.
Tante le occasioni che il festival offre ai numerosi turisti ed appassionati che affolleranno l’ isola in questi giorni per incontrare i due autori. Si inizia oggi alle 19 nella Sala Multimediale del Centro Mario Cacace con un incontro dal tema: «Parodiamo! Tecniche e segreti della parodia a fumetti». Domani alle 11 sempre ad Anacapri il workshop di disegno con Fabio Celoni. Nel pomeriggio alle 18 appuntamento a Capri nel palazzo municipale in piazzetta con un incontro dal tema «Come si fa un fumetto? Dall’ idea alla tavola» a cui parteciperanno entrambi gli ospiti.
Dal fumetto al cinema il passo è breve: domenica alle 10.30 nella Sala Consiliare di Capri verrà proiettato il film Watchmen di Zack Snyder al quale seguirà un dibattito con Enna e Celoni che sviscereranno la sceneggiatura ed i segreti della pellicola. Alle 16.30 sempre nella sede del Comune di Capri il workshop di sceneggiatura con Bruno Enna. Gran finale della manifestazione domenica alle 19.30 al Centro Multimediale Mario Cacace ad Anacapri dove si terrà anche la premiazione del contest di disegno «Parodiamo!
», un concorso aperto a tutti con i partecipanti che si cimenteranno nella realizzazione di una tavola originale, rivisitando in chiave di parodia un personaggio del mondo dell’ horror.
Nelle due location dell’ isola saranno inoltre messe in mostra le tavole originali dei due maestri che spaziano nella loro vasta produzione. Con la quinta edizione di Capri Comics si consolida ancor più l’ appuntamento di settembre con il fumetto sull’ isola azzurra, dove nelle scorse edizioni, grazie all’ Associazione Arcadia, si sono avuti grandi protagonisti di quest’ arte come Giancarlo Alessandrini, Bruno Brindisi, Lorenzo Ruggiero e Giuseppe Ricciardi.


















