A “Ella& John-The Leasure Seeker” di Paolo Virzi con Helen Mirren e Donald Sutherland, va il premio per ‘il miglior cast’ della 22 esima edizione di Capri Hollywood che si apre oggi sull’isola azzurra con l’esibizione nella celebre piazzetta della banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (ore 16,30) premiata con il Capri Art Award dalla madrina Nastassja Kinski.
Il riconoscimento per il cast di “Ella& John-The Leasure Seeker” sarà consegnato a Paolo Virzi, insignito inoltre del “Master of Cinematic Art Award”, al termine della proiezione speciale aperta al pubblico del suo primo film ‘americano’ (che uscirà il 18 gennaio in Italia) al centro congressi di Capri.
“L’Istituto Capri nel mondo vuole così rendere omaggio a due grandissimi attori” annuncia l’artista israeliana Noa, presidente del festival. ”Ci fa piacere ricordare che, lo scorso anno, Helen Mirren arrivò a Capri per ritirare il Legend Award subito dopo aver terminato le riprese – racconta Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Capri,Hollywood – e proprio qui ci raccontò del suo bellissimo rapporto con Virzi, con il suo fantastico partner ed anche del personaggio di Ella che l’aveva conquistata, una interpretazione che gli è già valsa la nomination ai Golden Globes 2018’’
Con Virzi atteso a Capri il fratello Carlo Virzì compositore della colonna sonora del film a cui va il ‘Best music score award’; un riconoscimento andrà anche a “Indiana Production” a sua volta destinataria del “Premio Mediocredito Italiano” (Gruppo Intesa San Paolo), quale “Studios Italiano del 2017”.
Tra gli altri premiati della giornata inaugurale, Micaela Ramazzotti “Attrice dell’anno” e il regista Sebastiano Riso, per il film “Una famiglia”.
Dopo la cerimonia in piazzetta con ospiti e autorità, alle ore 19,15 al centro congressi di Capri anteprima europea di “Novitiate” di Margaret Betts accompagnata dall’attrice premio Oscar, Melissa Leo, tra le favorite anche alla nomination 2018 ‘Non Protagoniste’, seguirà la proiezione speciale di “Ella& John” (ore 21,15). Tra i premiati della prima serata anche il collettivo the Jackal (Rising Star) e per la musica Fausti Leali (Capri Award alla carriera) e Luisa Corna.
Al cinema Paradiso di Anacapri alle 18,00 grande festa per le le famiglie con l’apertura del Capri Kids Global Icons Fest che propone l’anteprima del nuovo cartoon Disney Pixar, “Coco”, già acclamato dalla critica e dal pubblico e candidato a due Golden Globe (Miglior Film D’Animazione e Migliore Canzone Originale per Remember Me).
Oltre novanta proiezioni a partire già da oggi nei cinema di Capri e Anacapri,convegni, premiazioni, gala, chairman della 22 edizione di Capri, Hollywood è il premio Oscar Alessandro Bertolazzi (in corsa anche quest’anno con il collega Giorgio Gregorini, per il make-up del fantasy di Netflix, “Bright”) al quale è dedicata una mostra alla Casa Rossa.
Capri, Hollywood 2017, è organizzato e prodotto dall’Istituto Capri nel Mondo, con il sostegno del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e Turismo (Dg Cinema), e della Regione Campania, del Comune di Anacapri e della Città di Capri. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Liz Taylor.
















