Fonte: Roma
Grande successo per il Rodeo Capri Watch Open all’ Accademia Tennis di Agnano: trionfi di Anna Floris e Giovanni Cozzolino nel primo torneo dell’ anno solare 2020.
Circa 130 iscritti si sono dati battaglia sui campi coperti in terra battuta della struttura situata in Via Pisciarelli, molti provenienti da altre regioni, volenterosi di raccogliere i primi punti e a confrontarsi in vista degli appuntamenti a punteggio pieno e dei campionati a squadre di Serie B e Serie C.
La formula del Rodeo consiste nel giocare l’ intero torneo nel fine settimana e con il punteggio ridotto, è ormai tipica dei mesi invernali da molti anni, mentre la Capri Watch Cup nasce nel 2019 da un’ idea di Silvio Staiano, l’ appassionato Ceo di Capri Watch, uno dei main sponsor della Federtennis, che tra i suoi testimonial vanta Mat teo Berrettini, Fabio Fognini, Marin Cilic e Lorenzo Sonego.
Il tabellone maschile ha incoronato il corallino Giovanni Cozzolino (2.4), vivaio del New Torre del Greco in A1 e vice -campione regionale nella recente edizione degli Assoluti.
Cozzolino ha superato in finale il sardo Marco Dessì, anch’ egli 2.4, da anni trapiantato a Roma dove ha giocato la Se rie B per il Play Pisana.
La finale è stata molto combattuta e il torrese l’ ha spuntata per 2-4 4-1 7-2, semifinalisti Pasquale De Giorgio (2.3 e prima testa di serie del torneo), sconfitto da Dessì al terzo set, e il vomerese Giuseppe Pazzi (2.7), autore di due grandi “positivi” ai danni dei 2.4 Daniele Iamunno e Domenico Maria Cocco.
Da segnalare il ritorno all’ attività agonistica del sempreverde Pierfrancesco De Matteo, che partendo come 4.4 nella giornata di venerdì, si è fatto spazio fino al Tabellone Principale di domenica, cedendo soltanto al supertiebreak che sostituisce il terzo set al 2.7 Maio.
La sarda Anna Floris, con un passato da numero 129 del mondo e vincitrice di ben 12 tornei ITF, ha fatto suo il tabellone femminile. La Floris, oggi 2.2, ha battuto in finale la giovane giocatrice del club ospitante Lorenza Cuomo (2.7) per 4-2 4-1. Si sono fermate in semifinale Veronica Del Piano e Sara Milanese.
Nei prossimi fine settimana sono in programma due Tornei NAPOLI. Francesca De Matteo, giovanissima speranza del tennis campano (classe 2007), si è subito messa in luce a livello internazionale in questo avvio di stagione, vincendo il torneo di doppio del Tennis Europe a Marcq en Baroeul, in Francia.
Queste le sue parole ai microfoni di Spaziotennis.it: «Questo 2020 non è iniziato nel migliore dei modi, non mi sento ancora al meglio a causa di una forte influenza però sto cercando di riprendermi piano piano…
Sono appena tornata dalla Francia dove ho fatto un Tennis Europe e devo dire che è stata una bellissima esperienza, ho imparato cose nuove e mi sono confrontata con ragazze con la stessa formula Rodeo al Tc Pozzuoli ed uno allo Sporting Tennis Team di Mercogliano (AV), nei giorni 24-2526 Gennaio.
molto forti.
Ho fatto un bel torneo, sono più che soddisfatta! In singolare ho perso soltanto con la vincitrice, mentre in doppio con la mia compagna Greta Petrillo abbiamo vinto il torneo.
Sono soddisfatta della mia crescita tennistica, sento che sto migliorando passso dopo passo e non sento che i risultati debbano certificarlo ma bensì la mia convinzione. All’ Accademia Tennis di Agnano mi sto trovando benissimo e con il mio maestro ho avuto un buon rapporto fin dai primi giorni. Non abbiamo ancora stabilito i tornei che farò però giocherò maggiormente Tennis Europe sia in Italia che all’ estero per fare più esperienze possibili».
È prevista una seconda edizione 2020 del Rodeo Capri Watch i giorni 7-8-9 Febbraio, mentre il primo torneo Open M/F con punteggio tradizionale sarà all’ Accademia Tennis.