Anna Maria Boniello – Capri. Villa Bismarck, meglio conosciuta a Capri come «il Fortino», è stata messa in vendita per 24 milioni di euro, pari a oltre 28 milioni di dollari.
Lo ha annunciato Sotheby’ s, una delle società internazionali più importanti per la vendita di immobili di lusso. La villa fu dimora di Mona Travis Strader, ragazza del Kentucky diventata icona di eleganza e di bellezza: figlia di uno stalliere, sposò il proprietario della fattoria dal quale divorziò prestissimo incassando 200mila dollari, una fortuna per quei tempi (era il 1920). La passione per l’ arte, per l’ antiquariato e per il giardinaggio l’ avevano resa già famosa quando nel 1926 sposò Harrison Williams, uno degli uomini più ricchi di America. Un matrimonio che la introdusse definitivamente nel mondo del jet set internazionale: Mona diventò amica intima di personaggi come Gore Vidal, Randolph Churchill, Hubert de Givenchy e Salvator Dalì che la ritrasse in una delle sue tele: quando, prima della guerra, sbarcò a Capri con il marito, decise subito di acquistare una villa scegliendo la zona di Palazzo a Mare, nella stessa area dove dimorò l’ imperatore Augusto prima di cedere l’ isola a Tiberio.
Qui esisteva un gruppo di ville che ruotavano intorno al primo nucleo costruito dal pittore ungherese Hann sulle rovine di una fortificazione di avvistamento franco-inglese, sorta a sua volta sul sito augusteo del Palatium che nei primi anni del Novecento venne trasformata completamente da un nuovo proprietario, il pittore francese Guillaume Dufube. Così questo grande pezzo dell’ isola per decenni divenne il buon retiro caprese di Mona e Harrison e l’ abitazione più frequentata dal jet set internazionale. Dopo la morte di Harrison nel 1953, Mona nel gennaio del 1955 sposò il nipote del cancelliere tedesco Otto Von Bismarck: l’ affascinante ed eccentrica americana divenne finalmente contessa e anche il Fortino da quel giorno cambiò nome diventando Villa Bismark, immersa nel verde di una flora particolare che Mona faceva arrivare da ogni parte del pianeta e curava personalmente potandole, si racconta, con una forbice d’ oro.
Marella e Gianni Agnelli erano ospiti fissi a Villa Bismarck, e nella pubblicazione «I giardini più belli d’ Italia» Marella aggiunse anche quello della sua amica Mona. Dopo la morte della contessa, che destinò tutti gli utili a una Fondazione culturale con sede in Francia, l’ immenso complesso è stato frazionato e venduto in lotti. L’ ultimo immobile, la vera e propria villa abitata dalla contessa Bismarck, è attualmente nelle mani di una società romana che adesso l’ ha messa in vendita. È una struttura enorme, composta da un maestoso ampio salone, nove camere da letto, dieci bagni e un terrazzo con vista mozzafiato; un tempietto dedicato alla memoria del conte Bismarck, e ai piani superiori un’ ampia suite impreziosita da due grandi vetrate panoramiche che si affacciano sulla baia. Nel lussuoso giardino vari terrazzamenti, una piscina e l’ accesso privato a mare, oltre a una piscina idromassaggio incastonata fra le rocce. Il lusso nella villa domina incontrastato e le caratteristiche originarie sono rimaste inalterate: sono presenti ancora portici e rivestimenti in marmo prezioso.
Dopo l’ annuncio di Sotheby’ s riguardo alla vendita di questa che è molto più di un’ abitazione, un vero e proprio pezzo dell’ isola, sono in molti a chiedersi chi sarà il nuovo abitante di quelle mura che hanno assistito alla vita di una Capri ormai cancellata per sempre.