Fonte: Metropolis
di Marco Milano
CAPRI – Capri aderisce all’associazione dei “Territori di Altagamma”. Il Comune di Capri, “riconosciuto come Territorio di eccellenza dalla Fondazione Altagamma, ente senza scopo di lucro che riunisce le
eccellenze della cultura e della creatività italiane, riconosciute come ambasciatrici dello stile italiano nel mondo” ha formalizzato la sua adesione con la partecipazione anche economica al primo anno di attività.
“A seguito dei colloqui intercorsi con la Fondazione Altagamma e con altre Amministrazioni Comunali rappresentative di territori di eccellenza riconosciuti dalla medesima Fondazione – si legge nel dispositivo comunale – è stata condivisa l’opportunità di procedere alla costituzione di un ente senza scopo di lucro, nella forma di associazione non riconosciuta, finalizzato al coordinamento di azioni e iniziative congiunte volte alla valorizzazione e promozione di detti territori”. L’adesione all’associazione “Territori di Altagamma” è stata deliberata approvando anche lo Statuto e l’atto costitutivo che prevedono che la partecipazione all’associazione, sia in qualità di fondatore sia in qualità di ordinario, è condizionata al pagamento di una quota associativa annuale. Intanto sull’isola fervono i preparativi per l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie che daranno luce alle giornate che tra eventi e manifestazioni accompagneranno isolani e vacanzieri della bassa stagione al nuovo anno. Ad aprire ufficialmente il periodo natalizio sarà il primo weekend di dicembre la tradizionale kermesse “Capri incontra Val di Sole” con la neve in piazzetta e la degustazione di prodotti gastronomici trentini preparati dall’Istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Capri in collaborazione e gemellaggio con gli studenti e i docenti della scuola alberghiera della località trentina.


















