Fonte: Il Mattino -9 luglio 2025
di Anna Maria Boniello
I fedeli che assistono alla messa nella chiesa di Santo Stefano sulle scale che conducono nella Capri del 600 certamente non si aspettavano che sarebbero stati protagonisti di un evento spontaneo. Quasi al termine della celebrazione, prima che il sacerdote terminasse la funzione religiosa, si è alzato da uno scanno un partecipante al rito che non poteva passare inosservato, infatti si trattava di Andrea Bocelli, reduce da un trionfale concerto a Pompei, e abituale frequentatore di Capri, che si è avviato passando tra i banchi sino ai bordi dell’altare dove con la sua inimitabile e straordinaria voce ha iniziato a cantare l’«Ave Maria».
IL CANTO
Bocelli con un look caprese, pantaloncini al ginocchio bianchi e t-shirt blue, accompagnato dall’organista della chiesa, che ha saputo vincere l’emozione del momento, ha fatto risuonare sotto gli antichi archi del luogo
sacro la sua voce vibrante dedicando a Maria la sua canzone-preghiera. Un silenzio rispettoso ha reso ancora più sacro il momento della messa celebrata da monsignor Vincenzo De Gregorio, il sacerdote anacaprese, abate prelato della cappella del Tesoro di San Gennaro e già direttore del conservatorio napoletano di San Pietro a Majella. L’incredibile e inaspettata performance è subito diventata virale sui social. Ma non è la prima volta che Bocelli trascorre sull’isola, di solito in barca, alcuni giorni di vacanza. L’ultima sua visita a Capri è stata per una suggestiva serata musicale ad Anacapri nel 2022 dove partecipò all’«exclusive gala dinner» che si tenne al Capri Palace Jumeirah in collaborazione con Berin-Iglesias Art. In quell’occasione si esibirono anche Jamie Cullum, il cantante e pianista popjazz britannico.
PAUL FEIG
Sull’isola è sbarcato un altro inveterato amante di Capri, Paul Feig, il famoso produttore e regista americano che ama trascorrere tra la piazzetta e le incantevoli stradine con panorama mozzafiato le sue giornate estive. Feig, arrivato da Ischia dov’è stato protagonista dell’inizio del «Global fest», ha cenato nella limonaia di Paolino e ha scelto come buen retiro il Grand Hotel Quisisana, l’hotel che è stato quest’inverno il set delle riprese del suo ultimo film, di prossima uscita nelle sale, dal titolo «Un altro semplice favore». Il film è stato proiettato in anteprima nell’auditorium internazionale dei giardini della Flora Caprense, inserito nel programma degli eventi estivi del Comune. Il sindaco Paolo Falco gli ha voluto riservare una sorpresa, consegnandogli il simbolo delle chiavi della città.
POP DI LUSSO
Ha invece scelto la costiera Amalfitana Adam Noah Levine, frontman dei Maroon 5, che a bordo di uno yacth extralusso sta navigando tra le bellezze della costa. L’altro giorno Levine ha fatto tappa a Nerano, al ristorante Lo Scoglio, per un immancabile spaghetto alle zucchine.