Fonte: Comunicato Stampa
“Capri romana: nuove ricostruzioni in 3D”
Conferenza al Centro Caprense Ignazio Cerio
Sabato 20 settembre 2025, ore 18.30
Piazzetta Cerio, 5 – Capri
Sabato 20 settembre alle ore 18.30 il Centro Caprense Ignazio Cerio ospiterà la conferenza “Capri romana: nuove ricostruzioni in 3D”: Villa Jovis, Palazzo a Mare, Gradola, Damecuta tornano a vivere grazie alle più recenti tecnologie e agli studi archeologici.
Ne discuterà il Dott. Luca di Franco, neo-delegato alla Direzione Musei e Parchi Archeologici di Capri, che illustrerà e commenterà in dettaglio le immagini di Villa Jovis, partendo da un lavoro di Ciro Albanese, esperto di grafica 3D.
Attraverso la combinazione di indagine archeologica e modellazione digitale, è oggi possibile restituire con sorprendente precisione l’aspetto originario delle sontuose residenze fatte edificare da Augusto e Tiberio.
Un’occasione per riscoprire l’antico splendore della Capri romana e avvicinare il pubblico al suo straordinario patrimonio storico e culturale.
Luca Di Franco – già funzionario presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli, attualmente Delegato alla direzione dei Musei di Capri, e responsabile di numerosi progetti di studio in Campania, – offrirà un inquadramento scientifico delle ricostruzioni, mostrate per la prima volta in occasione dell’incontro.
La presentazione sarà introdotta dalla vicepresidente del Centro Cerio, la Prof.ssa Annamaria Palombi e dal Sindaco di Capri il Dott. Paolo Falco.
L’evento, ad ingresso libero, è patrocinato da entrambi i Comuni dell’Isola.