Fonte: Comunicato Stampa
Capri ricorda Guido Lembo con una regata dedicata ai giovani velisti
Nasce il “Trofeo Guido Lembo”:
domenica 19 ottobre 2025, ore 12, allo Yacht Club Capri
Domenica 19 ottobre 2025, alle ore 12 dalla splendida cornice di Marina Grande prenderà ufficialmente il via la prima edizione del Trofeo Guido Lembo, una regata velica dedicata ai giovani atleti delle categorie Open Skiff Under 13 e Under 17, pensata per celebrare la memoria dell’indimenticato chansonnier dell’Isola Azzurra, espressione autentica dello spirito caprese.
L’evento è organizzato dallo Yacht Club Capri, con il patrocinio ed il supporto della Città di Capri, della Marina di Capri e della Federazione Italiana Vela.
Alla regata parteciperanno circa 50 giovani velisti provenienti da diversi circoli nautici italiani, tra cui lo Yacht Club Capri, il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Nautico Sapri, il Club SRWA Canada, il Circolo Velico Azimuth e Ondabuona di Taranto.
“Abbiamo fortemente voluto dedicare un trofeo a Guido Lembo, uno dei simboli di Capri nel mondo – afferma Achille D’Avanzo, presidente dello Yacht Club Capri . È una manifestazione a cui tengo particolarmente, Guido mi manca moltissimo: signorile, genuino, ospitale. Faremo in modo che questa regata diventi un appuntamento annuale di rilievo, anche a livello internazionale, così come lo è stato il suo talento“.
Guido Lembo era nato proprio a Marina Grande, da una famiglia di marinai. È rimasto profondamente legato a quel mare per tutta la vita, trovandovi conforto, ispirazione e radici nei momenti più difficili.
A sostenere l’iniziativa, i main sponsor l’Hotel La Palma, storica struttura caprese rinnovata recentemente dal gruppo internazionale Rubens Brothers e simbolo dell’ospitalità di lusso dell’isola, la celebre Venini, eccellenza del vetro artistico italiano con sede a Murano e riconosciuta a livello mondiale per la sua maestria, azienda entrata a far parte del Gruppo DAMIANI che con le sue creazioni promuove a livello internazionale i profondi valori del Made in Italy, e il gruppo Eight Solido Hotels, società immobiliare impegnata nella valorizzazione di strutture iconiche in alcune delle località più esclusive del nostro Paese ( Cortina, Venezia, Paraggi, Portofino).
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Paolino Capri, Givova (partner tecnico che “veste” l’intera squadra dei giovani velisti capresi), Porta Costruzioni, Liquid Art System, Ascom Confcommercio Capri, il progetto di promozione sportiva Vuoi Fare Vela?, Capri Green unica società isolana che coniuga l’energia con la comunicazione, Fontel (luce, gas e fibra), e Kimbo.
La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 16, sempre a Marina Grande al porto turistico, e prevede la consegna di trofei e premi importanti: al primo classificato, sia per la categoria under 13 che under 17, andranno una barca a vela o’ pen skill e attrezzature professionali, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno gift card per l’acquisto di materiale sportivo e tecnico di Decathlon.
A consegnare i riconoscimenti saranno il presidente dello YC Capri Achille D’Avanzo; l’avvocato Emilio Ruotolo; l’imprenditore edile Costanzo Porta; Marino Lembo, amico di lunga data dello Yacht Club; Luciano Bersani, presidente di Ascom Capri; Marianna Esposito in rappresentanza di Capri Green e Fontel.
Saranno presenti anche le principali autorità locali, tra cui il Sindaco di Capri Paolo Falco, il Consigliere comunale delegato allo sport Alberto Santarpia, il Consigliere comunale delegato ai borghi e tradizioni Mirko Avellino, il presidente del Porto Turistico Augusto Federico e i membri del CdA Gianluca Viva e Marianna Niola.
A rendere ancora più toccante questo omaggio, sarà la presenza della moglie di Guido, Anna Lembo, della figlia Marianna e del figlio Gianluigi, che oggi porta avanti con passione l’eredità musicale del padre alla guida della celebre Taverna Anema e Core, punto di riferimento per la musica dal vivo e per la vita notturna caprese.
Il Trofeo Guido Lembo nasce quindi come un momento di sport, memoria e passione. Un ponte tra le nuove generazioni e le radici profonde di un’identità caprese che, anche attraverso il mare e la vela, continua a raccontare la sua bellezza al mondo.
Sabato 18 ottobre cena di Gala dell’evento al Ristorante Lo Zodiaco al borgo marinaro di Marina Grande.