Fonte: Comunicato Stampa
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 17, la Sala Pollio del Centro Polifunzionale di Capri, in Via Sella Orta, ospiterà il seminario “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, un appuntamento formativo rivolto ai Dirigenti e ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado dell’Isola.
L’incontro offrirà una panoramica chiara e aggiornata sul DSA – dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia – con un focus sulle difficoltà attentive e sulla memoria di lavoro. L’obiettivo è fornire ai professionisti della scuola strumenti utili a costruire una didattica più consapevole, inclusiva e basata su evidenze scientifiche.
L’iniziativa è organizzata da A.N.D.A. (Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento), in collaborazione con l’associazione Il nido di Athena, con il patrocinio della Città di Capri e di Marina di Capri, e grazie al supporto benefico della Capri Green di Marianna Esposito, che ha dichiarato: “Siamo un’azienda isolana, operativa in tutta Italia nel mondo dell’energia e della comunicazione. Questo progetto è partito dalle nostre mani, come genitori, per offrire opportunità nella sfera dei disturbi specifici dell’apprendimento, con atti concreti, per bambini e ragazzi“.
L’evento gode del sostegno e della condivisione del Dirigente Scolastico Pasquale Iezza dell’Istituto Axel Munthe che accoglie tutti gli indirizzi scolastici di Secondo Grado dell’isola ad Anacapri; della Dirigente Rossella Ingenito dell’I.C.Gemito Nievo che accoglie i plessi della Scuola Primaria e quelli della Scuola Secondaria di Primo Grado di Capri ed Anacapri; nonché di Don Pasquale Irolla, Parroco di Capri e Presidente della Fondazione San Costanzo che gestisce la Scuola Primaria Paritaria di Santa Teresa, diretta da Rosa Palummo, conosciuta sull’isola come Suor Camilla. L’iniziativa è sostenuta anche dall’ASCOM Capri, presideduta da Luciano Bersani.
Il seminario vedrà la partecipazione del Dott. Andrea Di Somma, Medico Foniatra, Presidente Nazionale A.N.D.A., docente universitario ed esperto in neuropsicologia dello sviluppo, diagnosi DSA e balbuzie, e del Dott. Vincenzo Di Maro, Logopedista e membro del direttivo A.N.D.A. I due specialisti approfondiranno il tema dell’ADHD e dei disturbi attentivi, con un taglio clinico-diagnostico.
Interverrà, inoltre, la Dott.ssa Nicoletta Longobardi, Tutor DSA e Presidente dell’associazione Il nido di Athena, che si concentrerà sulla didattica compensativa, sulle attività di potenziamento e sulle buone pratiche per il contesto scolastico.
Nel corso del seminario saranno affrontati gli aspetti diagnostici, clinici e didattici legati ai DSA, con l’intento di offrire alle scuole strumenti operativi e una visione aggiornata sui modelli di funzionamento e sulle modalità di intervento più efficaci, adattabili alle caratteristiche di ciascuno studente.
L’iniziativa mira inoltre a richiamare l’attenzione su temi spesso discussi, ma non sempre approfonditi con mezzi adeguati, avviando un percorso strutturato di tutoraggio sul territorio caprese.
Un momento significativo per la comunità locale che apre la strada a future azioni solidali a sostegno degli studenti con DSA, anche grazie al coinvolgimento di aziende partner che contribuiranno in forma anonima a percorsi educativi dedicati.


















