Fonte: Il Mattino
di Anna Maria Boniello
Federalberghi Capri chiede ai sindaci di fare la pace. Un lungo e dettagliato documento è stato inviato ieri mattina dall’associazione al primo cittadino di Capri Marino Lembo. La nota contiene alcune osservazioni: quella fondamentale è che è indispensabile che i due Comuni riprendano il dialogo istituzionale interrotto dopo il passo indietro di Capri sulla questione della nuova Funicolare, nell’interesse delle due comunità e delle categorie imprenditoriali. Federalberghi lancia un appello per la soluzione di problemi endemici che devono vedere unite le istituzioni, in particolare quello del sovraffollamento al porto di Marina Grande e l’istituzione dell’Area Marina Protetta. Al Comune di Capri l’associazione degli albergatori chiede anche che si acceleri la riapertura di via Krupp, la storica strada fatta costruire nel 1902 dal magnate tedesco dei cannoni, che attraverso tornanti scavati nella roccia arriva a Marina Piccolo dopo aver percorso un chilometro e 346,60 metri di percorso, congiungendo i Gardini di Augusto del centro città con il mare. Richieste che arrivano da Federalberghi, che è l’unico ente istituzionale che rappresenta l’isola di Capri nella sua interezza e raccoglie tra i soci importanti imprenditori che hanno le loro attività in entrambi i comuni. Imprenditori che «per questo necessitano di una comunione di intenti e concordia fra le parti per la soluzione di annosi problemi che affliggono Capri e che riguardano sia la vita turistica che quella delle due comunità» dice Sergio Gargiulo, presidente dell’associazione.
LA VIVIBILITÀ Nel chiarire le motivazioni della lettera al sindaco di Capri Marino Lembo, Sergio Gargiulo spiega: «Abbiamo tutti a cuore la necessità di garantire la completa fruizione e la vivibilità di Capri e dell’isola intera in una logica di controllo e sostenibilità e siamo certi che l’amministrazione di Capri intenda procedere con la sua attività in questo senso». Tra le richieste che Federalberghi sottopone alle due amministrazioni c’è quella di trovare soluzioni per facilitare la mobilità all’interno del sistema Capri e un decongestionamento di Marina Grande. Questioni di importanza essenziale per la vita dell’isola in un’ottica di sostenibilità di un’economia che si basa quasi esclusivamente sul turismo. Tempestiva è arrivata la risposta del sindaco Marino Lembo: «La porta dell’amministrazione comunale di Capri è sempre aperta al dialogo costruttivo nell’interesse delle comunità isolane. Ed è per questo che ringrazio i rappresentanti di categoria per l’interesse mostrato verso il ripristino totale del rapporto istituzionale tra Anacapri e Capri. Rappresentano esattamente la nostra linea visto che noi non abbiamo mai interrotto alcun dialogo». Il primo cittadino di Capri sottolinea che su alcune questioni strategiche come ospedale, eliambulanza, casa, Area marina protetta, i rapporti tra i due Comuni isolani continuano in maniera proficua fermo restando l’autonomia decisionale democraticamente sancita da ogni ente. Nessuna risposta invece da Anacapri: «La lettera non è indirizzata a noi, ma solo a Lembo», taglia corto il sindaco Alessandro Scoppa.
L’HOTEL A Capri ieri non si è parlato solo di rapporti istituzionali. Ancora Federalberghi, nel primo pomeriggio, dopo aver appreso della riapertura dell’Hotel la Palma, attraverso il suo presidente, Sergio Gargiulo ha ringraziato il sindaco di Capri per l’impegno speso per raggiungere il positivo obiettivo e scongiurando la chiusura di una struttura così importante per l’immagine dell’isola. Nel commentare la notizia arrivata tramite i canali ufficiali del comune di Capri, Sergio Gargiulo ha immediatamente diffuso una nota in cui dichiara: «Accogliamo con soddisfazione l’annuncio del sindaco della riapertura dell’albergo per la prossima stagione turistica e ringrazio Marino Lembo per l’attenzione e l’impegno che ha dedicato alla vertenza per riuscire a risolvere positivamente un problema che ha afflitto per alcuni mesi anche le quaranta unità del personale che prestano servizio nello storico Hotel la Palma»

















