Fonte: guidaviaggi.it
Capri fa da apripista per un nuovo sistema di gestione dei flussi sul territorio. L’Isola Azzurra lancia l’Osservatorio Turistico Alberghiero.
L’Osservatorio
“Abbiamo optato per un modello sistemico che deve essere tale fin dal momento della sua costruzione”, spiega Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri -. Una meta prestigiosa come l’isola Azzurra non deve rinunciare ad essere anche un modello innovativo di governance e promozione. Un modello di questo tipo – prosegue – necessita che gli operatori si dotino di una serie di strumenti scientifici che possano essere d’aiuto nella valutazione dei flussi passati e per la pianificazione strategica dei flussi futuri attesi. L’inclusione e il coinvolgimento di tutti gli stakeholders pubblici e privati è una qualificazione del progetto nell’ottica del governo del territorio rappresenta, secondo noi, un valore aggiunto agli occhi di chi desidera visitare l’isola”.
L’obiettivo
L’Osservatorio turistico alberghiero vuole essere il primo strumento analitico e scientifico a disposizione di operatori e istituzioni per andare in questa direzione. L’Iniziativa promossa da Federalberghi Isola di Capri, attraverso la raccolta dei dati in tempo reale dovrà tracciare il traffico sui siti di prenotazione alberghiera per costruire un database storico di ricerche e contatti relativi all’isola di Capri e monitorare nello stesso tempo la domanda sia convertita in prenotazioni o che abbia semplicemente chiesto informazioni sulle strutture ricettive. Attraverso l’analisi e lo studio dei dati raccolti, l’Osservatorio potrà ispirare nuove linee per la gestione della politica dei flussi in arrivo a Capri e dovrà suggerire le strategie future di promozione del territorio, in riferimento soprattutto alle attese politiche di destagionalizzazione.