
Fonte Comunicato Stampa
Capri 2 dicembre 2020
Anche Capri sarà presente nel calendario ufficiale delle celebrazioni nazionali per i Settecento anni dalla morte di Danti Alighieri. Grazie ad un progetto dell’Associazione culturale Polis 3.0. che è stato valutato positivamente dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Mibact presieduto dal Prof. Carlo Ossola, ottenendo la concessione del patrocinio e del logo dell’anno dantesco, l’isola di Capri da maggio a settembre 2021 celebrerà il Sommo poeta con un ricco programma di eventi.
“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento! – dichiara il presidente dell’Associazione Polis 3.0. Bruno Flavio – Non è la prima volta che il Mibact valuta positivamente i nostri progetti culturali: nell’anno europeo del Patrimonio abbiamo ottenuto il patrocinio e il logo per la rassegna Capri4kids, però questa volta la soddisfazione è ancora più grande. Non è stato semplice, infatti, scrivere un progetto che evidenziasse legami tra Capri e la figura di Dante ben supportati da fonti.”
A questo ci ha pensato il responsabile scientifico dell’associazione, la prof.ssa Manuela Schiano, che attingendo a precedenti ricerche effettuate sulla presenza tedesca a Capri, ha trovato nell’opera di due pittori tedeschi il filo conduttore di una narrazione che mettesse insieme in maniera non superficiale Capri e Dante.
La rassegna, dal titolo “Capri incontra Dante”, parte, infatti, dal ricordo della figura di Kopisch, famoso a Capri per aver ‘riscoperto’ la Grotta azzurra e aver dato così il via all’era turistica dell’isola, ma riconosciuto in Germania come un fine studioso di Dante , traduttore e illustratore della Divina Commedia. E forse proprio sulla traduzione di Kopisch, più tardi il pittore K.W. Diefenbach avrà apprezzato la Divina Commedia e Dante, dedicando poi al poeta una versione del suo famoso dipinto “Ein Sonnenaufgang!” , con la Sfinge redentrice dal particolare profilo dantesco, oggi conservato al Museo Diefenbach presso la Certosa di San Giacomo a Capri.
Il logo della manifestazione si ispirerà proprio all’immagine del dipinto “Ein Sonnenaufgang”, riprodotta da Diefenbach su una cartolina proveniente dall’Archivio Diefenbach
La rassegna si aprirà a maggio 2021 e proseguirà durante tutta l’estate per chiudersi a settembre mese in cui cadono i 700 anni dalla morte del poeta. Ci sarà una mostra dedicata alla figura di Kopisch e vari luoghi dell’isola, identificati con i nomi delle opere dantesche, faranno da cornice a spettacoli teatrali e di danza, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri con autori e piccole conferenze dedicate alla poliedrica figura di Dante Alighieri.
Nella rassegna, che sarà presentata ufficialmente entro la fine dell’anno, saranno coinvolti studiosi provenienti da università campane e da istituzioni di cultura tedesca.
emporiumcapri.com
emporiumcapri @gmail.com
via L’Abate, 4 Capri
tel. +39 331 530 10 70