Da ilmattino.it
Un lungo bancone in marmo e oro, fantasie esotiche per l’artwall posizionato all’ingresso con pattern tropicali, foglie di palma, hibiscus, pappagalli, espositore di dessert in vetrina con affaccio su strada e soprattutto dolci squisiti in monoporzioni, belli alla vista e buoni per il palato: mignon e macaron perfetti per una pausa golosa ed i classici croissant e brioche per colazione.Un bar che è insieme caffetteria, pasticceria, ma offre anche proposte per un pranzo leggero o uno spuntino a base di insalata, frutta o yogurt con cereali. La pasticceria del Caffè Manari punta alla qualità partendo da materie prime superiori.
Ispirati alla pasticceria francese con l’introduzione di dolci innovativi e moderni, senza dimenticare la tradizione e le origini campane, i dessert Manari sono delle vere e proprie creazioni d’arte pasticcera. Per i fratelli Manari la nuova apertura costituisce un ritorno a Capri centro, seguendo le orme del padre Virginio che fino ai primi anni del 2000 gestiva un celebre punto di ristoro proprio tra gli archi trecenteschi di Via le Botteghe. Chissà se il nuovo ritorno della gastronomia nei dedali della Piazzetta, proprio quella che aveva svuotato il cuore dell’isola a favore delle griffe di moda, possa significare un’inversione di tendenza per la Capri post Covid-19.
“Non ci siamo mai fermati ” – afferma con fermezza Giulia – “ per noi è sempre stato importantissimo garantire un servizio tutto l’anno, ci piace pensare al bar come punto di ritrovo di una comunità , che proponga elementi innovativi e al contempo rappresenti un rimando alle nostre radici ”. Continua Eugenio: “Premetto che questo lavoro è fatto di sacrifici e rinunce ma allo stesso tempo dà veramente tante soddisfazioni, ho scelto questo mestiere perchè ho sempre amato mangiare dolci e il mio obiettivo era quello di trasmettere questa gioia ad altre persone.
Quando ho aperto il primo bar ho da subito introdotto ciò che mancava a Capri, la pasticceria moderna, rompendo un po’ le regole della pasticceria classica. Ho sempre creduto nella qualità ed ho capito che insieme alla forte passione sono la strada giusta perchè alla fine premiano sempre, la richiesta è andata crescendo, ciò ci ha spinto a prendere la decisione di avventurarci in questa nuova sfida.”
Conclude il giovane chef patissier: “Sono consapevole che sono solo all’inizio di un lungo percorso ma la voglia di crescere e di migliorarsi è tanta, per questo, nonostante l’annata difficile, ho voluto credere nel sogno di un nuovo bar proprio nel cuore di Capri.”
Inaugurare una nuova attività in un momento storico simile testimonia il grande coraggio e lo spirito di iniziativa di due giovani imprenditori dell’isola che, supportati dalla famiglia, scommettono sul proprio paese e hanno la forza di reinventarsi e ripartire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA