da redazione
Nel week end prenderà il via a Capri ed Anacapri il piano di vaccinazione anti-covid19 per gli over 80. L’annuncio è arrivato dai due sindaci Marino Lembo ed Alessandro Scoppa che hanno anche indicato quali saranno le sedi vaccinali individuati d’intesa con la direzione sanitaria dell’ASL Na 1 Centro diretta da Ciro Verdoliva dopo la riunione del Tavolo Permanente per la Salute che aveva all’ordine del giorno la necessità di consentire agli anziani dell’isola di potersi vaccinare senza raggiungere necessariamente la terraferma.
Gli over 80 di Capri potranno recarsi presso la tendostruttura di Palazzo a Mare mentre ad Anacapri la sede scelta è il Centro Multimediale Mario Cacace. Oltre all’indicazione della località, il Comune di Capri ha anche annunciato che per agevolare il trasferimento degli anziani, è stato predisposto un servizio di navette con bus privati che partiranno da Piazza Strina, in prossimità della Piazzetta, mentre un servizio di carrellini elettrici dei Servizi Sociali sarà disposto dalle zone alte e da altre località interne al comune di Capri con lo scopo di trasportare le persone con problemi di deambulazione. A prestare servizio saranno i volontari della Protezione Civile.
Le operazioni di allestimento dei centri vaccinali che resteranno aperti sabato 13 e domenica 14, sono iniziate ieri mattina con l’arrivo di due grossi camion che nonostante il mare grosso hanno trasportato sull’isola le attrezzature necessarie a bordo di una nave Caremar.
Nei due giorni di attività saranno convocati 200 over 80 al giorno sia a Capri che ad Anacapri per un numero di 400 al giorno e un totale di 800 vaccinati, L’intervento sarà coordinato dal dottor Marco Papa, Direttore della Programmazione e Pianificazione Aziendale, e vedrà all’opera personale sanitario, tecnico ed amministrativo per un totale di circa cinquanta dipendenti, molti provenienti da Napoli in aggiunta al personale dell’ASL già impiegato a Capri.