Anna Maria Boniello – Pino Daniele «rivive» sull’ isola azzurra grazie all’ annuale Capri Cine Galà. La voce del grande artista tornerà a riecheggiare, questa sera, sotto le antiche volte della trecentesca Certosa di San Giacomo nello stesso luogo dove gli venne consegnato, durante una magica serata a settembre del 2007, il Premio Musica Isola di Capri, un’ opera intitolata «Mille culure» creata per l’ occasione dall’ artista Lello Esposito.
Appuntamento alle 21 al Chiostro piccolo della Certosa di Capri con la proiezione de «Il tempo resterà», il docu-film di Giorgio Verdelli che ha per protagonista la personalità e la voce di colui che è stato uno dei più grandi interpreti della rinnovata canzone napoletana, autore di testi che hanno descritto mai come prima l’ anima della città. Uno degli autori televisivi più noti d’ Italia, forte di una carriera di tutto rispetto dietro le telecamere, ha voluto raccontare al cinema i momenti salienti della vita e della carriera straordinaria di Pino Daniele; nelle immagini del suo film anche materiale assolutamente inedito, selezionato dal regista attraverso una lunga e paziente ricerca, con la consulenza del figlio di Pino, Alessandro, che negli ultimi 15 anni di vita del grande musicista è stato il suo più stretto collaboratore artistico. La voce narrante del film, accanto a quella dello stesso Pino Daniele, appartiene a Claudio Amendola, grande estimatore e amico del cantautore.
Il Capri Cine Galà, organizzato da Annalisa De Paola in collaborazione con il Comune di Capri e il Polo Museale della Campania, giunto all’ ottava edizione, è un evento culturale legato al cinema che ogni anno porta nell’ antico chiostrino della Certosa i grandi nomi del cinema e le loro opere. «In questa edizione – dice la De Paola – abbiamo voluto celebrare il grande artista napoletano recentemente scomparso con la proiezione di una straordinaria opera. Il docufilm di Verdelli su Pino Daniele va ad allungare l’ elenco e l’ omaggio dei grandi personaggi che sono stati scelti nelle edizioni precedenti e che sono stati protagonisti del Cinegalà, tra questi Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Renzo Arbore ed Enrico Vanzina, solo per citarne alcuni». «Il mio docufilm – racconta Verdelli – non è solo la biografia di Daniele ma, per molti versi, gli assomiglia molto, ed io mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del documentario, prodotto da Sudovest con Rai Cinema».


















