Fonte: Comunicato Stampa
INCONTRI DANTESCHI – ISOLA DI CAPRI
IV Edizione – 9 / 12 ottobre 2025
Fondazione Serena Messanelli Zweig
Seminario internazionale
Conosco i segni dell‘antica fiamma.
L‘amore in Dante: dalla psicopatologia alla metafisica
13 e 14 ottobre 2025
Tornano a Capri gli Incontri Danteschi, giunti alla loro quarta edizione, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025 , da quest’anno ospitati presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Polis 3.0 ETS, con la direzione scientifica di Manuela Schiano e Marianna Esposito Vinzi, propone anche quest’anno un ricco calendario di interventi e riflessioni intorno alla figura di Dante Alighieri.
Nata nel 2021 come celebrazione per il settecentenario della morte del poeta, la rassegna ha saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama culturale isolano grazie a un format che intreccia il rigore degli studi accademici con un’attenzione costante alla divulgazione e al dialogo interdisciplinare. Ogni edizione ha ospitato voci autorevoli della critica dantesca, affiancate da giovani studiosi e da momenti artistici e performativi, in un confronto sempre aperto tra passato e contemporaneità.
Il programma del 2025 conferma questa vocazione, configurandosi come un vero e proprio laboratorio internazionale dedicato a Dante.
Tra i temi affrontati: riscritture contemporanee (con riferimenti originali a Carmelo Bene e Gō Nagai), la ricezione della Commedia in Giappone, la presenza di Dante nella letteratura afro-americana, e lo studio del Sommo Poeta nella didattica.
Un’attenzione particolare sarà rivolta anche quest‘anno alle scuole del territorio, con il coinvolgimento diretto degli studenti dell’Isituto Axel Munthe.
Tra i relatori: Rino Caputo, Matteo Palumbo, Gandolfo Cascio, insieme a numerosi docenti e ricercatori provenienti da università italiane e internazionali.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per rileggere l’opera e il pensiero di Dante con occhi nuovi, confermando la straordinaria vitalità e attualità del suo messaggio.
Il programma prevede tre giornate di incontri, con conferenze tematiche su Dante e la giustizia, la rilettura di figure mitologiche nella Commedia, l‘influenza dantesca su autori moderni e contemporanei, fino alla presenza del poeta nella letteratura afro-americana.
Spazio anche a momenti di confronto, approfondimenti interdisciplinari, ed un dialogo aperto con le scuole dell’isola, co-protagoniste dell’iniziativa, in linea con la vocazione divulgativa e formativa della manifestazione.
Il calendario dantesco sull‘isola quest‘anno si arricchisce inoltre di un nuovo appuntamento, coordinato dalla Prof.ssa Luisa Federico: il Seminario Internazionale Conosco i segni dell‘antica fiamma. L‘amore in Dante: dalla psicopatologia alla metafisica, in programma il 13 e 14 ottobre 2025.
L’iniziativa, organizzata dal Seminario Internazionale di Studi Danteschi (SISD) , dall‘Istituto di Studi Filologici Danteschi e Digitali Avanzati (ISFIDA), e dall’Isituto di linguistica italiana dell’Università di Barcellona, nasce come naturale sviluppo degli Incontri Danteschi Isola di Capri e ne amplia l’orizzonte tematico.
Un approfondimento sulla complessa costellazione dell‘amore nell‘opera dantesca, attraverso un approccio multidisciplinare che intreccia letteratura, filosofia, psicoanalisi e arti.
L’eros dantesco verrà esplorato come esperienza personale e poetica, tensione spirituale, costruzione simbolica e ricezione culturale.
Oltre alle sessioni accademiche, sono previsti momenti esperienziali e performativi: una Lectura Dantis nella Chiesa di Santo Stefano a cura di Paolo Cresta, accompagnato all‘arpa da Stella Gifuni; una passeggiata d‘autore sul mito di Ulisse e delle Sirene guidata dal Prof. Renato Esposito.
Tra i partecipanti: Raffaele Pinto, Luisa Federico, Don Pasquale Irolla, Paolo Cioffi, Mario Cimini, Francesco Luti, Manuela Schiano, Mirco Cittadini, Carla Rossi, Luigi Tassoni, Gianni Vacchelli e altri studiosi di rilievo.
Durante la rassegna, sarà possibile inoltre visitare la mostra L’Isola è donna: lavoro ed immagine femminile a Capri nell’Ottocento, prorogata al 15 ottobre, che farà da cornice ai diversi appuntamenti che si susseguiranno presso la Fondazione SMZ.
Gli Incontri danteschi ed il Seminario Internazionale sono stati organizzati con il sostegno di Marina di Capri, dell’Hotel Gatto Bianco, della Fondazione SMZ , realizzati in collaborazione con l’Associazione Nepenthe, e patrocinati da entrambi i Comuni dell’isola e dal Parco Filosofico di Anacapri.























