Da Redazione
La due giorni della fase due del piano vaccinazioni riservata agli anziani over 80 di Capri ed Anacapri si è svolta regolarmente e senza nessun intoppo.
Contentissimi anche gli anziani che hanno risposto all’appello delle loro amministrazioni registrandosi sulla Piattaforma regionale e che senza lasciare l’isola grazie ad una perfetta organizzazione sono riusciti a vaccinarsi nei loro comuni di residenza senza sottoporsi a viaggi in mare e lunghe attese in terraferma.
Due le strutture allestite sull’isola per la somministrazione del vaccino anti covid: a Palazzo a Mare a Capri nella Tendostruttura San Costanzo e nella Mediateca Mario Cacace ad Anacapri.
Presente sul posto anche il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva oltre ai 50 gli operatori sanitari all’opera, arrivati da Napoli nei giorni scorsi con materiali e strutture per l’allestimento dei centri vaccinali, a supporto del personale sanitario dell’isola con il coordinamento del dottor Marco Papa, Direttore della Programmazione e Pianificazione Aziendale.
Le amministrazioni di Capri ed Anacapri si sono attivare per consentire che le operazioni si svolgessero nella maniera più agile possibile. Per gli anziani residenti nelle zone alte del territorio, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Capri, Salvatore Ciuccio, ha attivato anche il servizio di trasporto con carrellini dei servizi sociali.
“E’ stato utilizzato l’intero parco carrelli del Comune – ha spiegato l’assessore Ciuccio – Abbiamo messo a disposizione 5 mezzi elettrici che opereranno no stop fino alle 18.00 di oggi e che riprenderanno il servizio domani dalle ore 9.00 fino alle 18.00 per consentire la vaccinazione al maggior numero possibile di anziani over 80. Per le persone non deambulanti abbiamo organizzato la somministrazione del vaccino direttamente presso il loro domicilio. Speriamo di riuscire a portare al termine tutte le attività programmate nella maniera più agevole possibile” ha concluso l’assessore Ciuccio.
Si è messa in moto anche la macchina della Protezione Civile e dei volontari del Comune di Capri con un capillare impegno di uomini oltre che dei mezzi: sono in servizio permanente tre pulmini turistici oltre che ai taxi di supporto che fanno la spola fra Palazzo a Mare e Capri.
Preziosa ed essenziale anche la presenza delle Forze dell’Ordine che hanno coordinato la regolarità e la sicurezza del servizio. Una pattuglia dei carabinieri è rimasta costantemente sul posto per intervenire in caso di emergenza.
Le attività di vaccinazione sono iniziate in contemporanea anche ad Anacapri. Operazioni che si stanno svolgendo in maniera agevole per la popolazione interessata, anche grazia alla posizione centrale della Mediateca Mario Cacace, struttura scelta dall’amministrazione comunale di concerto con l’ASL Napoli 1 Centro.
A partecipare agli interventi è presente anche il sindaco Alessandro Scoppa nella doppia veste di primo cittadino e di medico. “Siamo molto soddisfatti della partenza di questa campagna vaccinale sull’isola, che procede con ordine e organizzazione – ha sottolineato il sindaco di Anacapri – Non ci sono state code e le attese sono state di breve durata, il che ha dato modo ai nostri cittadini over 80 di vaccinarsi in piena sicurezza e col massimo del comfort negli spazi allestiti nel nostro Centro Mario Cacace. Contiamo di procedere con questo ritmo nel pomeriggio e nella giornata di domani – è la previsione di Scoppa – così da esaurire il numero di prenotazioni proprio come previsto”.
Alla Mediateca Mario Cacace è giunto direttamente da Napoli per un sopralluogo anche il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva che si è poi complimentato per l’organizzazione prima di recarsi nella tendostruttura di Palazzo a Mare che ospita il Centro Vaccini della Città di Capri. Qui Verdoliva ha incontrato sindaco Marino Lembo e dall’Assessore Delegato alla Sanità, Bruno D’Orazi ed ha fatto il punto della situazione: “L’inizio della campagna vaccinale a Capri per gli over 80 è un momento importante perché è la sintesi di una grande collaborazione tra Regione Campania, ASL Napoli 1 centro e le amministrazioni comunali di Capri e Anacapri. E’ un appuntamento molto sentito e molto atteso ed apprezzato dalla popolazione come testimonia la soddisfazione delle persone ascoltate. Dare un servizio per gli anziani è un dovere di chi gestisce l’offerta sanitaria per questa città.”
Le parole di Verdoliva trovano conferma in quelle del sindaco di Capri Marino Lembo: “Siamo molto contenti che si sia avviata la campagna di vaccinazione per gli over 80 dell’isola di Capri. E’ stata fondamentale la grande sinergia che si è creata fra il comune di Capri ed Anacapri ed ASL Napoli 1 Centro. E’ stata messa in piedi un’organizzazione estremamente puntuale che, anche in una giornata difficile per l’allerta meteo che era stata lanciata, permette di accedere agevolmente alla struttura che abbiamo destinato a Centro vaccini. È l’inizio di un percorso importante, speriamo che in tempi ragionevoli si riesca a rendere Covid Free l’isola di Capri” ha concluso il primo cittadino di Capri.
Soddisfatto anche l’assessore alla Sanità Bruno D’Orazi: “L’organizzazione è stata molto incisiva sia sul piano organizzativo, sia sul piano dell’allestimento. L’avvio delle prime vaccinazioni per gli over 80 che porterà tutta Capri ad essere Covid free. Speriamo di esaurire il programma di vaccinazioni entro fine aprile.”
Le operazioni andranno avanti fino alle 18 di questa sera. Nei due centri di Capri ed Anacapri saranno sottoposti a vaccinazione 200 over 80 in ognuno dei due comuni e domenica mattina le operazioni di questa prima fase riprenderanno con la stessa metodologia in attesa di ulteriori indicazioni dell’ASL per poter completare il ciclo vaccinale per tutti i residenti.