Fonte: Roma
di Vincenzo Del Giudice
NAPOLI. È proprio vero che il lockdown sta ispirando gli artisti di tutto il mondo e a sentire la necessità di esprimersi. Tra questi si è aggiunto Peppino di Capri (nella foto di Pino Attanasio) che, chiuso in casa dal 5 marzo, ha voluto regalare una bellissima canzone ai propri fan, e non solo.
È nata così “Aspettanno”, la canzone di Peppino di Capri dedicata al lockdown, parole scritte col cuore e che entrano dritte nell’ anima e che potrebbero diventare l’ inno di questo momento così drammatico per il Paese.
«UN BRANO CHE INVITA A STRINGERE I DENTI». «Vedevo tutta questa gente che si affacciava ai balconi e che cantava – ha affermato lo chansonnier all’ inizio li guardavo con diffidenza, poi ho pensato: perché non lo faccio anche io?». Il titolo è un appello alla pazienza, al detto napoletano “Adda passà a nuttata”, una sintesi di un approccio tipico napoletano a certi eventi dolorosi, un sincero omaggio al grande Eduardo. «Non è questa volta una canzone d’ amore – precisa Pep pino di Capri – ma una canzone di sentimenti, che invita a stringere i denti e ad aspettare la buona stella. Io stesso sono chiuso in casa dal 5 marzo, anche se la mia residenza è a Capri, ora mi trovo a Napoli ed è proprio qui che è nata la canzone».
NEL VIDEO MUSICISTI, CORISTE E INFERMIERI.
«Ora mi stanno chiamando da tutta Italia e persino dal Brasile, attraverso i social e le chat, dove in molti la stanno cantando: mio figlio mi ha appena inviato una registrazione in cui si vede gente ai balconi di Napoli in coro sulle note di “Aspettanno”».
Nel video del suo nuovo brano si alternano immagini dell’ artista con i suoi musicisti e coriste, ognuno da casa propria, infermieri che pregano in trincea contro il Coronavirus, frammenti di scene dalla terapia intensiva degli ospedali e bambini in isolamento che guardano fuori dalla finestra. «Dicono che finisce, ma qual è la verità? Stringiamo i denti che il meglio arriverà”, canta Peppino di Capri.
RAIUNO PENSA DI DEDICARGLI UNA SERATA. La storica voce di “Champagne”, “Roberta” e tanti altri successi invoca l’ aiuto delle stelle. Ad accompagnare il cantautore, 80 anni, i suoi musicisti e coriste: Enzo Anoldo, Roberta Bianco, Piero Braggi, Pascal De Angelis, Adriano Guarino, Antonio Mambelli, Michela Montaldo, Luigi Esposito. Da poche ore è partito l’ appello al governo italiano da parte di grandi artisti per tutelare le maestranze che lavorano nel mondo della musica e dell’ intrattenimento, ai quali si è aggiunta anche la voce di Peppino, di Capri che come tutti aspetta le indicazioni del governo e spera di ritornare quanto prima alla musica live. C’ è programmato un prestigiosissimo concerto in programma al Belvedere di San Leucio di Caserta con oltre 50 musicisti ad accompagnarlo. E poi voci sempre più insistenti, quando si ritornerà alla vita di sempre, di un grande show su Raiuno dedicato proprio alla carriera di questo straordinario artista.


















