Fonte: Il Messaggero
TENDENZE Tutti a bordo. Assicuratevi magari di non soffrire il mal di mare prima di cedere alla tentazione dello stile navy che con il suo carico di righe bianche e blu, nodi marinari e silhouette mutuate alle vele, traghetta nel guardaroba estivo capi originariamente nati per essere indossati in barca. Ai primi del Novecento, lasciandosi ispirare dai suoi leggendari viaggi in barca a Deauville, Biarritz e Venezia, fu Coco Chanel che pescò a piene mani dalle divise di marinai e pescatori, sdoganando quella maglia alla marinara alla quale ancora oggi non rinuncia nessun francese che si rispetti. A righe orizzontali, venne introdotta come divisa della Marina francese nel 1858, pensando che grazie alla fantasia geometrica, si riuscisse a individuare meglio gli uomini caduti in mare.
Di fatto, accantonato il vecchio mito secondo cui le righe orizzontali non donano, la maglia alla marinara è amata, ieri come oggi, da lupi di mare e signore chic. Se negli anni 60 Brigitte Bardot la rese celebre sulle spiagge di Saint Tropez; mentre Jackie Kennedy la esibiva a Capri a passeggio per via Camerelle, ci pensa oggi Maria Grazia Chiuri, alla direzione creativa di Dior, a rieditarla nella nuova collezione capsule Dioriviera. Un invito al viaggio, meglio se per mare da Capri a Mykonos, da Saint-Tropez a Ibiza, affidato a t-shirt e accessori multi righe, simbolo di una dolce fuga nel Mediterraneo.
IL TRAPEZIO Sapore di mare, sapore di vita all’ aria aperta sulla passerella di Hermès: un po’ marinaio, un po’ amazzone prende i cordoni delle barche e ne fa decorazioni per gli abiti a trapezio tagliati come la vela di una barca. E sono proprio le vele abbandonate la materia prediletta del marchio Relations de voyages (relationsdevoyages.com) che dal 1995 crea borse con vele di recupero, valorizzando un materiale imperfetto quanto resistente e leggero. Naviga controcorrente l’ americano Thom Browne, che approda con la sua moda a uno stabilimento balneare tra bagnine in calzamaglia ricamata con barchette rosso blu. Ironia e divertimento assicurati. E divertenti sono i nuovi patch che a.testoni dedica al mondo del mare, realizzando pratiche borse e calzature per vivere con spensieratezza la stagione calda. Zaini, clutch, sneaker e ciabatte realizzati in vinile, vitello martellato e velluto estivo, nelle tonalità del giallo sole, bianco e blu navy.
E a proposito di colori è il blu a farla da protagonista da Chanel nella sua variante marino o navy, scuro quasi nero, mutuato dalle giacche doppiopetto della Marina militare britannica del Settecento. Rosso invece per le Summer Walk di Loro Piana, originarimente scarpe da barca con suola antiscivolo, approdate oggi anche in città.

















