A novembre e dicembre i primi due appuntamenti dedicati ai più piccoli con la nuova sezione “Anacapri. Sguardi Teatrali Ragazzi”
Fonte: comunicato stampa
Dopo aver iniziato a incontrare i linguaggi e le varie forme del teatro , “Anacapri. Sguardi Teatrali” si sposta a Napoli per un nuovo, affascinante capitolo che intreccia arte, tradizione e sguardo contemporaneo.
La rassegna posa ora i suoi occhi sul “Presepe Favoloso” allestito nella Chiesa del Monacone alla Sanità, un’opera di straordinaria forza evocativa realizzata dalla prestigiosa Scarabattola dei fratelli Scuotto.
Dopo la apprezzata serata dedicata al tema “Il Presepe come Teatro”, Lello Scuotto guiderà gli amici di “Sguardi” alla scoperta dei personaggi, degli interpreti e delle storie che animano questo presepe unico: Maria la purpettara, Stefania, Totò, Eduardo, Peppe Barra, Marcello Colasurdo e molti altri.
Un presepe “favoloso” per la sua bellezza e per la capacità di trasformare la tradizione in racconto teatrale, in un dialogo ideale con la grande maestria presepiale, da De Simone a Basile.
L’appuntamento è per venerdì 14 Novembre alle ore 1430 presso la Chiesa Santa Maria alla Sanità o per chi vuole alle ore 13.45 presso la fermata Museo della Metropolitana linea 1.
“Anacapri. Sguardi Teatrali” continua così a guardare lontano per vedere meglio da vicino, intrecciando luoghi, i linguaggi e le storie
Accanto alla rassegna generale, prende il via anche la sezione “Anacapri. Sguardi Teatrali Ragazzi”, pensata per il pubblico dei più giovani. Un progetto che unisce teatro, gioco e immaginazione, aprendo spazi di incontro e meraviglia per bambini e famiglie.
I primi due appuntamenti in programma sono:
23 novembre ore 15.00 Giardini della Mediateca Cacace – «Mondo piccolo» di e con Valentina Baldazzi, uno spettacolo poetico e delicato che parla il linguaggio universale dei burattini e dell’emozione.
21 dicembre ore 17.00 Teatro Paradiso– “Christmas Bubble Show” di e con Scaccomatto (Robert Visco), un travolgente spettacolo di bolle e fantasia che trasforma la scena in una festa di colori e sorrisi.
Due eventi che segnano l’inizio di un nuovo percorso che nel 2026 diventerà sempre più strutturato, dedicato alle nuove generazioni, con l’obiettivo di trasmettere la magia del teatro come strumento di crescita, relazione e scoperta.
“Anacapri. Sguardi Teatrali” continua così a guardare lontano per vedere meglio da vicino, intrecciando luoghi, linguaggi e storie che si rispecchiano tra Anacapri e Napoli.
Info, programma completo e aggiornamenti sui canali ufficiali di “Anacapri. Sguardi Teatrali”.




















