Fonte: Comunicato Stampa

Anacapri, 25-26 ottobre 2025 – Un weekend all’insegna della conoscenza, della natura e della speranza. Anacapri diventa per due giorni la capitale mediterranea dell’olivicoltura sostenibile e del dialogo tra i popoli, grazie a un doppio appuntamento che unisce scienza, cultura e simbolismo universale: il convegno “I migliori impollinatori degli olivi anacapresi” e la Camminata tra gli Olivi con la piantumazione dell’Ulivo della Pace.
Sabato 25 ottobre, alle ore 18:00, nella splendida cornice di Villa Rosa ad Anacapri, si terrà il convegno “I migliori impollinatori degli olivi anacapresi”, organizzato dall’associazione L’Oro di Capri con il patrocinio del Comune di Anacapri e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti da Pierluigi Della Femina, presidente de L’Oro di Capri, e da Michele Sonnessa, presidente nazionale delle Città dell’Olio.
Seguiranno interventi di alto profilo scientifico:
- Roberto Mariotti, tecnico IBBR del CNR di Perugia, illustrerà i risultati del primo anno di indagine sull’impollinazione della cultivar Minucciola, simbolo dell’olivicoltura caprese.
- Saverio Pandolfi, agronomo PhD e ricercatore, presenterà le nuove piante geneticamente uniche scoperte sull’isola, veri tesori di biodiversità.
- Riccardo Gucci, dell’Università di Pisa e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, approfondirà il tema della sostenibilità e multifunzionalità dell’olivicoltura, tra tradizione e futuro.
A moderare l’incontro il giornalista Antonio Di Gennaro.
Il giorno seguente, domenica 26 ottobre, Anacapri parteciperà alla IX edizione della Camminata tra gli Olivi, iniziativa nazionale delle Città dell’Olio che in Campania coinvolge anche Apice, Cerreto Sannita e Oliveto Citra.
L’appuntamento anacaprese è fissato alle ore 9:00 a Villa Rosa, con il finissage della mostra fotografica “Gli alberi della vita” di Luciano Romano. Alle 10:30 i partecipanti partiranno in bus verso gli oliveti della zona Grotta Azzurra, per una passeggiata tra storia, paesaggio e natura, con rientro in centro alle 14:30.
Momento centrale dell’evento sarà la piantumazione dell’Ulivo della Pace, un gesto simbolico che unisce le comunità campane e oltre 150 Città dell’Olio italiane in un messaggio corale: “Coltiviamo la Pace”.
Questa iniziativa, sostenuta da Radio R101 come radio ufficiale, culminerà l’11 novembre al Parco della Pace di Hiroshima, in occasione dell’80° anniversario del disastro atomico, con un abbraccio ideale dall’Italia al Giappone
Dichiara Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio “L’ulivo è la nostra bandiera silenziosa: cresce nei luoghi del dialogo e sopravvive nei luoghi del conflitto. È la pianta della diplomazia naturale che unisce ciò che la violenza divide. Da Lampedusa a Hiroshima vogliamo che l’olivo diventi un simbolo universale di pace, resilienza e rinascita.”



















