Fonte: Il Mattino
di Anna Maria Boniello
Il sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa ha chiesto ieri ai servizi asl la sospensione in via cautelare del servizio di mensa della scuola elementare Benedetto Croce, che raggruppa la scuola dell’ infanzia e quella primaria. All’ interno dell’ edificio è ubicato anche un ampio locale destinato al servizio mensa. Il motivo che ha portato il primo cittadino a chiedere la sospensione all’ asl Napoli 1 risale ad un episodio che ha colpito diversi scolari: la notte precedente al provvedimento avevano accusato coliche addominali e diversi sintomi sospetti.
Tanto che ieri mattina una gran parte dei genitori degli scolari che frequentano il plesso scolastico anacaprese, hanno portato i propri bambini all’ ospedale Capilupi per sottoporli a visita pediatrica visto che avevano accusato durante la notte una sintomatologia comune, che poteva essere addebitata soltanto al cibo consumato a scuola. La dottoressa in servizio Emma Abete dopo averli visitati e non avendo riscontrato fattori gravi o sintomi di un intossicazioni, senza disporre alcun ricovero, aveva prescritto ai bambini i farmaci del caso.
Nel tardo pomeriggio però a causa di forti dolori l’ addome una delle scolare è stata riportata dai genitori in ospedale. I sanitari in questo caso hanno optato per il ricovero. Intanto l’ episodio è arrivato agli uffici competenti ed il sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa, dopo aver raccolto le segnalazioni dei genitori, ha informato il referente della sede distaccata di Capri dell’ ASL Napoli 1 dottor Garofalo. Dopo l’ intervento dell’ asl è scattato il dispositivo di sospensione temporanea della sola mensa e la decisione è stata anche comunicata ai gestori del servizio così come ai fornitori degli prodotto alimentari usati per la preparazione di pasti ai bambini.