Fonte: comunicato stampa
Va alla Leonardo Di Caprio Foundation e al regista e produttore premio Oscar Fisher Stevens l’ Ischia social
cinema Award assegnato dal Global Film & Music festival (12-19 luglio). L’attore italo-americano, che dal 1998 è un attivista per la salvaguardia dell’ambiente, con il suo amico Fisher ha co-prodotto ‘And We Go Green’ il lungometraggio sulla Formula E diretto dallo stesso Stevens e da Malcom Venville. ”Questo appassionante documentario è solo un nuovo capitolo dell’impegno di Di Caprio e Stevens. Dopo essere stato presentato lo scorso anno a Cannes oggi grazie alla rete è patrimonio di tutti con la possibilità di accedere anche a contenuti inediti. Una operazione globale che ci fa riflettere sul futuro della mobilità seguendo le storie degli ‘amici del pianeta, implacabili in pista’ – dichiara Franco Nero, honorary member dell’Accademia Internazionale Arte Ischia – Ci auguriamo che Leonardo Di Caprio possa tornare presto in Campania, nelle località che ama, dalle costiere alle isole, a Pompei”. Nell’albo d’oro dell’ Ischia – Social Cinema Forum: Bob Geldof, Trudie Styler, Kerry Kennedy, Paul Allen, Vivienne Westwood, Andrea Bocelli Foundation.
Il documentario ‘And We Go Green’ è dedicato al campionato per auto elettriche creato da Alejandro Agag. Tra i protagonisti Jean-Eric Vergne Sam Bird, Andre Lottterer, Lucas di Grassi. Le loro storie sono seguite da Fisher Stevens, Malcolm Venville e Leonardo DiCaprio, per mostrare l’importanza delle competizioni completamente elettriche su strada nella lotta contro il cambiamento climatico e i livelli di inquinamento nell’aria delle città. Tra i primi ospiti annunciati del Global Festival 2020 presieduto dall’attrice e produttrice Carolina Rosi, affiancata dall’ ex presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs e dal produttore Andrea Iervolino, ci sono i giovanissimi attori Roman Griffin Davis e Federico Ielapi protagonisti di “Jojo Rabbit” e “Pinocchio” di Matteo Garrone. La manifestazione è promossa col sostegno del Mibact (Dg Cinema) e della Regione Campania. Le proiezioni si svolgeranno nelle sale ‘storiche’ dell’isola, l’Excelsior di Ischia Porto e il Delle Vittorie di Forio. Film dell’anno è ‘Favolacce’ dei fratelli D’Innocenzo.
Il Global Film & Music festival che si conferma anche nell’estate della ripresa post-Covid, l’appuntamento più atteso dallo spettacolo internazionale, avrà anche una sezione ‘smart’ digitale. La kermesse sostiene il messaggio della ‘Campania Regione sicura’ e coinvolgerà protagonisti dell’industria mondiale sui temi legati alla ripresa di cinema, audiovisivi e turismo. Membri onorari del board del festival sono anche Marina Cicogna, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, i premi Oscar Bille August, Bobby Moresco e Paul Haggis ed i produttori Mark Canton (USA) e Trudie Styler (U.K.). (ANSA)