Fonte: Roma
di RC
Alla Certosa di San Giacomo si inaugura sabato alle 12 la mostra “Locus Solus/Solis” di Marco Bagnoli , a cura di Marina Guida. Un percorso espositivo, organizzato dallo Studio Trisorio e dalla Galleria Persano, in cui ogni installazione è posta in dialogo con l’architettura e l’atmosfera mistica della sede, creando un’esperienza immersiva ed ipnotica.
Concetti chiave quali il fuoco, il volo, la luce possono in qualche modo “antropomorfizzare” lo spazio, inteso come luogo isolato, solitario e misterioso.
«Quasi si trattasse della metafora dell’essere umano – sottolinea la curatrice – del suo compiersi singolarmente, a volte in piena solitudine ma, al contempo, in un’inevitabile quanto mai necessaria e connaturata relazione/connessione con il Sé profondo, con l’altro da sé, con le leggi del Cosmo».
Il fuoco è il cardine simbolico della mostra. Elemento alchemico per eccellenza, in quanto riscalda, arde, distrugge, ma al tempo stesso purifica, sospinge verso l’alto della dimensione cele-ste, trasmuta.
distruttivo, ma soprattutto come motore di elevazione e trasformazione, elemento spirituale della consapevolezza e della conoscenza e via di accesso per una nuova dimensione percettiva.
L’idea del “Locus Solus/Solis” è associata a un luogo straordinario o fantastico, un ambiente che è altro rispetto alla realtà quotidiana. Un territorio diverso e remoto al quale si accede dal varco metafisico che invita a esplorare nuovi orizzonti concettuali e a sfidare i confini convenzionali della percezione e della comprensione dei piani di esistenza. Marco Bagnoli, riesce a trasmettere un senso di spaesamento e di enigma attraverso opere che si fondono armoniosamente con l’essenza mistica del luogo. Un viaggio nel mistero e nel silenzio, che riporta alla mente la suggestiva memoria della Grotta Oscura oramai andata perduta, sulla quale fu edificata la Certosa di Capri, che porta con sé il sintomo dell’introspezione, del raccoglimento, come confà ad un recinto isolato nel significato originario della parola Certosa.



















